Juve-Napoli a Orsato: i napoletani polemici

La designazione arbitrale per la sfida di venerdì allo Stadium fa discutere i tifosi azzurri per quel caso a San Siro...

Daniele Orsato dirigerà Juve Napoli: scoppia subito la polemica! Il direttore di gara scelto è uno degli arbitri italiani più bravi e apprezzati all'estero, ma questo non basta a evitare la polemica nei giorni di vigilia della grande sfida di venerdì sera allo Stadium. E a rumoreggiare sono soprattutto i tifosi del Napoli, che nei confronti di Orsato nutrono dei pregiudizi legati al famigerato caso Pjanic durante Inter-Juventus del 2018.

Juve, Napoli e Orsato: l'incrocio

In quella partita, decisiva per la lotta scudetto tra la Juve e il Napoli, gli interisti protestarono per un intervento di Pjanic su Rafinha che secondo loro andava punito con un giallo: sarebbe stato il secondo per il bosniaco. La Juventus vinse la partita in rimonta per 3-2, dopo essere passata in svantaggio per 2-1, e il Napoli, il giorno dopo, perse clamorosamente a Firenze, per 3-0. La Juve si aggiudicò lo scudetto. Da allora, i napoletani hanno sempre avuto un giudizio negativo su Orsato ritenendolo responsabile di un grave errore che aveva indirettamente penalizzato il Napoli. In realtà nessuno è mai riuscito a sciogliere il dubbio sull'entità di quel fallo, ma in compenso, anche a livello internazionale, Orsato si è tolto delle belle soddisfazioni, arbitrando la finale di Champions League 2020 e la semifinale mondiale Argentina-Croazia del 2022. La designazione di Rocchi quindi, appare logica, ma una parte del tifo napoletano rumoreggia perché certi pregiudizi sono difficili da scollare.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...