Juve-Fiorentina, fischia CalVARese: La Penna, uniformità di giudizio

L'ex arbitro analizza la direzione di gara del match dello Stadium deciso dal gol di Gatti e durante il quale non sono mancati gli episodi
Juve-Fiorentina, fischia CalVARese: La Penna, uniformità di giudizio© LAPRESSE

Un anno di prestazioni positive per Federico La Penna, che dopo una lunga risalita riesce a portare a casa bene il suo secondo big match consecutivo, dopo Inter-Napoli. Cancella anche i fantasmi di un precedente Juventus-Fiorentina, che diresse un’altra volta commettendo in quel caso diversi errori gravi.

Pagelle Juventus-Fiorentina

Tecnico e disciplinare

Nel primo tempo tre gol della Juventus vengono annullati dal VAR per fuorigioco. Il caso più singolare è il primo: Gatti colpisce la traversa, Vlahovic (in posizione regolare) ribadisce in rete ma c’è un tocco di Bremer (che fa di tutto per evitare di levarsi), in fuorigioco geografico. Il VAR annulla con overrule. Irregolare anche McKennie sia sul suo gol che su quello segnato da Vlahovic (l’americano gli aveva servito l’assist). Dal punto di vista tecnico, si districa bene nonostante la gara non sia difficile: bene l’uniformità di giudizio, anche se nelle due aree non si segnalano episodi rilevanti, se non un contrasto (regolare) tra Kayode e Yildiz. Saranno 3 i gialli alla fine: forse esagerato quello a Yildiz, considerando il metro adottato.

Personalità e controllo

La Penna sta acquisendo sempre più consapevolezza nei propri mezzi: lo dimostrano la disponibilità al colloquio e la sicurezza con cui si rapporta con giocatori e allenatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video