Juve in Champions League: quanti punti mancano per la certezza aritmetica

Obiettivo Europa sempre più vicino per i bianconeri di Allegri: la situazione dopo la certezza del quinto posto sbloccato

Non sarebbe affatto bello, per la Juventus, qualificarsi alla prossima Champions League arrivando quinta. Però gli almeno 50 milioni garantiti dalla partecipazione (e che saliranno a oltre 150 per chi vincerà il trofeo), più gli annessi e connessi legati a biglietti, sponsor eccetera, nelle casse entrerebbero lo stesso e sarebbero vitali. Dunque Massimiliano Allegri e i giocatori cercheranno di difendere il terzo posto e anche di riconquistare il secondo, ma intanto il presidente Ferrero, l’ad Scanavino e il dt Giuntoli hanno tirato due sospiri di sollievo al passaggio in semifinale della Fiorentina in Conference e dell’Atalanta in Europa League: risultati che hanno reso aritmetico per l’Italia uno dei primi due posti nel ranking annuale Uefa e con esso il diritto a disputare la prossima Champions con cinque squadre.

Champions: quanto manca alla Juventus

Alla Juve per qualificarsi basterà mantenere nelle prossime sei giornate i 12 punti di vantaggio sulla stessa Atalanta, che però di partite ne giocherà sette, dovendo disputare il recupero con la Fiorentina. Vincendole tutte, i nerazzurri si porterebbero a quota 72, dunque la Juve, attualmente a 63 punti, sarebbe certa almeno del quinto posto e quindi della qualificazione se in sei giornate ne ottenesse 10 (in caso di arrivo a pari punti, visti i due pareggi negli scontri diretti, varrebbe la differenza reti, al momento identica, +21, e poi i gol segnati, con i nerazzurri in netto vantaggio: 57-45). Ovviamente il sospiro di sollievo non lo hanno tirato solo i dirigenti bianconeri, ma anche quelli di Bologna, Roma e della stessa Atalanta, le altre squadre coinvolte nella corsa Champions. Corsa in cui nerazzurri e giallorossi potrebbero tagliare il traguardo anche arrivando sesti, se vincessero l’Europa League: e a quel punto le italiane in Champions diventerebbero sei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...