FIRENZE - Thiago Motta è consapevole al mille per mille di quanto sia delicata la sua posizione per via delle due bruttissime figure rimediate nelle ultime tre partite: eliminazione a Torino nei quarti di finale di Coppa Italia per mano dell’Empoli infarcito di Primavera e il clamoroso 0-4, subito sempre all’Allianz dall’Atalanta per un passivo che non si vedeva a Torino dal 1967. Abbastanza per rendere traballanti le gambe della panchina, visto che l’obiettivo principale della stagione, almeno il quarto posto che garantisce la prossima Champions con i suoi 65 milioni, è a rischio. Trasformando così in decisive le ultime nove giornate che rimangono dopo la sosta del campionato, costretto a fermarsi per gli impegni delle Nazionali. Normale dunque che al Franchi la prestazione della squadra bianconera verrà vivisezionata e giudicata in tutti gli ambiti. Non solo il risultato, ma anche l’atteggiamento della squadra, tattico e di personalità, la convinzione con cui avrà saputo affrontare i Viola in un match che, complice lo stop, avrà un riverbero maggiore sul clima dei giocatori che resteranno a lavorare alla Continassa. La Fiorentina di Palladino attende i bianconeri dopo aver superato il turno di Conference League e aver ritrovato un pò di fiducia che negli ultimi risultati sembrava essere mancata. Contro la Juventus c'è la sfida più sentita a Firenze, Superare l'esame (la Fiorentina ha battuto una sola volta i bianconeri negli ultimi 8 confronti, 2-0 al Franchi il 21 maggio 2022) non basterebbe a puntellare la panchina per l'anno prossimo ma servirebbe al tecnico per riavvicinarsi alla piazza e affrontare con ancor più energia e fiducia l'ultima parte di campionato.
Segui Fiorentina-Juve LIVE sul nostro sito
Dove vedere Fiorentina-Juventus: diretta tv e streaming
La partita tra Fiorentina e Juventus è in programma alle ore 18 allo stadio Artemio Franchi di Firenze e sarà visibile in diretta su Dazn, Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251) e in streaming sulle piattaforme NowTv e SkyGo.
Fiorentina-Juventus, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Gosens; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Palladino.
A disposizione: Terracciano, Martinelli, Moreno, Comuzzo, Parisi, Adli, Ndour, Richardson, Folorunsho, Zaniolo, Beltran, Caprini. Indisponibili: Bove, Colpani.
Squalificati: -.
Diffidati: Fagioli, Folorunsho.
JUVENTUS (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Veiga; Weah, Locatelli, Thuram, Koopmeiners, McKennie; Nico Gonzalez, Kolo Muani. Allenatore: Motta.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Alberto, Gatti, Conceicao, Vlahovic, Yildiz, Cambiaso, Savona, Rouhi, Mbangula. Indisponibili: Bremer, Cabal, Douglas Luiz, Milik.
Squalificati: -.
Diffidati: Cambiaso.
Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Peretti-Imperiale. IV Uomo: Zufferli. Var: La Penna. Avar: Doveri
WHATSAPP TUTTOSPORT: clicca qui e iscriviti ora al nuovo canale, resta aggiornato LIVE