Lazio, Inzaghi: "Vincere contro il Verona per superare l'Inter"

Il tecnico punta al secondo posto: "Siamo consapevoli di quanto valiamo. Immobile e Caicedo? L'intesa è perfetta"
Lazio, Inzaghi: "Vincere contro il Verona per superare l'Inter"© LAPRESSE

ROMA - All'Olimpico arriva l'Hellas Verona di Ivan Juric, Simone Inzaghi mette in guardia la Lazio dal pericolo rappresentato dagli scaligeri. I biancocelesti, in caso di vittoria nel match valido come recupero della 17esima giornata di campionato, scavalcherebbero l'Inter e salirebbero al secondo posto in classifica. Il tecnico pesa l'importanza del match: "Domani è una partita molto importante, sarebbero 3 punti pesanti per la classifica. Mancano 17 gare, dobbiamo guardare partita dopo partita. Non dobbiamo distrarci, godiamoci il momento ma ogni match è difficile". Una partita importante ma ancora non determinante per Inzaghi: "Non penso che questa partita cambi gli equilibri stagionali, è molto importante ma dopo ce ne saranno altre 16. Vincendo diventiamo secondi, sarebbe importantissimo. Giochiamo contro una squadra organizzata".

Lazio, Inzaghi: "Correa e Cataldi? Non sono disponibili"

L'allenatore dei biancocelesti ha ancora qualche dubbio di formazione: "Correa e Cataldi non sono disponibili, hanno due problemi simili, probabilmente abbiamo affrettato un attimino i loro rientri. Danilo sembrava prossimo a rientrare, ieri invece non sembrava a postissimo. Correa è a buon punto, l'abbiamo tenuto a riposo assoluto. Dopo il Verona vedremo se li recupereremo per Parma o se ne riparleremo direttamente contro l'Inter. Devo valutare Luiz Felipe che ieri rimasto a riposo. Quello che mi preme di più è che i giocatori e la squadra possano recuperare energie fisiche e mentali. Abbiamo avuto una partita domenica, così come il Verona, ma ho qualche giocatore che aveva qualche problemino. Avrò l'allenemento di oggi per sciogliere gli ultimi dubbi. Le vittoria possono aiutare a recuperare bene le energie. Gestione dei diffidati? I cartellini sono un problema che si è verificato, non penso che le mie decisioni saranno influenzate da quello. Qualche acciacco e problemino invece magari sì, abbiamo bisogno di tutti quanti". 

Il momento d'oro della Lazio 

La Lazio ha un valore aggiunto, l'intesa dei tre d'attacco e i gol di Ciro Immobile, capocannoniere della Serie A: "È uno dei segreti della squadra, il gruppo. Ciro, Felipe e Correa sono gli attaccanti di queste prime 30 partite stagionali. Vedo Caicedo che segna, Immobile e Correa sono i primi a essere contenti. E vale il contrario. Caicedo e Immobile ora dovranno fare uno sforzo maggiore, ce la possono fare. L'intesa si vede dentro e fuori dal campo". Con il presidente Lotito va tutto a gonfie vele: "Con lui parlo della squadra, della crescita. Durante il mercato abbiamo parlato di migliorare la rosa, c'è un grandissimo rapporto e dialogo. Si parla della crescita esponenziale della squadra e dei singoli. Domenica ho detto che non firmerei per nessuna cosa, ma per vedere la stessa concentrazione. Questa settimana è particolare, la prima partita è andata, ora ci sono Verona e Parma. Serve la massima attenzione". Parma che per recuperare dall'ultimo impegno in campionato avrà otto giorni: "I calendari sono fatti prima. Il Verona gioca domani e poi sabato con la Juve, probabilmente anche loro avrebbero voluto giocare domenica o lunedì. Ora dobbiamo essere bravi, poi giocando una volta a settimana potremo recuperare".

Lazio, Inzaghi: "Abbiamo grande consapevolezza"

Il tecnico preferisce parlare dell'avversario di domani: "Il Verona è la sorpresa del campionato, hanno meritato tutti i punti. Sono una squadra fisica, corrono, contro Juve e Inter hanno perso 2-1, meritavano di più. Ma confidiamo nel nostro stadio, nel nostro pubblico, domenica ci ha trascinato. Lo abbiamo fatto a vicenda. Il pubblico dal 1' al 45' ci ha trascinato a chiudere la partita subito. Adekanye? Un ragazzo giovane che ha tanta voglia di apprendere. Viene dal settore giovanile, non aveva ancora fatto partite tra i professionisti. Sa che ci deve aiutare, lo stanno stimolando lo staff e i compagni. Cerca di capire, sta dimostrando di meritare di essere nella Lazio". Una Lazio che è pronta a lottare per lo scudetto: "Di consapevolezza ne abbiamo tanta. Giusto così, siamo insieme da quasi quattro anni, abbiamo vinto trofei importanti e giocato un buonissimo calcio. Siamo consapevoli della nostra forza, ma serve la solita umiltà. Abbiamo visto anche nell'ultimo weekend, tutte le partite sono insidiose".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...