Milan, Gattuso: «Giochiamo col freno a mano tirato»

Il tecnico evidenzia la mancanza di tranquillità dopo l'1-1 con l'Udinese: «Dobbiamo toglierci la paura e ritrovare le nostre certezze»
Milan, Gattuso: «Giochiamo col freno a mano tirato»© LAPRESSE

TORINO - Il Milan rimanda ancora una volta l'appuntamento con il successo dopo il pari interno contro l'Udinese per 1-1. Per l'allenatore dei milanesi le difficoltà sono sia di natura psicologica che in parte di tenuta fisica. "Dobbiamo ritrovare le nostre certezze e stare tranquilli. Facile parlare di schemi, le stiamo provando un po' tutte ma è un periodo. Dobbiamo levare la paura, giochiamo con il freno a mare tirato. Dobbiamo ripartire", ha spiegato a caldo ai microfoni di Sky l'allenatore del Milan.

CALO FISICO NELLA RIPRESA - "Nel secondo tempo ho visto una squadra molle. Abbiamo rischiato di fare il secondo gol, dopo 20 secondi abbiamo preso il pareggio. Poi sull’1-1 - ha rilevato Gattuso - abbiamo rischiato anche il ko. Ma io penso che sia anche una questione di gamba. Ci siamo fatti prendere dalla velocità dei giocatori dell’Udinese". Problema di tenuta fisica a parte, per Gattuso il problema è anche a livello psicologico quando evidenzia che i suoi devono togliersi la paura ed evitare di giocare con il freno a mano tirato. "In una stagione - ha precisato - la squadra può avere degli alti e bassi. Dobbiamo ritrovare le nostre certezze, stare tranquilli. Quando non si è brillanti e lucidi la palla inizia a pesare 120 chili. Da domani analizziamo ed evitare di darci delle martellate".

L'Udinese frena il Milan: 1-1 a San Siro

IL 4-3-1-2 NON HA FUNZIONATO - In occasione della sfida odierna Gattuso ha provato lo schema con Paquetà a supporto di Piatek e Cutrone senza ottenere gli effetti sperati visto anche l'infortunio del brasiliano nel primo tempo. Esperimento in parte fallito ma Gattuso ha analizzato così la sua scelta: "Per riuscire a muovere la classifica e vincere le partite bisogna provare determinate cose, ma in un giorno e mezzo il modulo non può avere la stessa fluidità di uno schema che usi da anni. Ci vuole tempo. Oggi tante cose non sono venute bene"

SITUAZIONI INFORTUNI  - Il pensiero di Gattuso si sposta anche sugli infortunati a partire da Gianluigi Donnarumma. Il portiere rossonero è stato costretto a lasciare il campo nella partita di stasera causa infortunio muscolare. Sulle sue condizioni Gattuso ha spiegato che ne saprà di più nella giornata di domani così come per Paquetà che ha subito una distorsione. Per quanto riguarda Kessiè, Gattuso ha precisato che l'ivoriano ha interrotto l'allenamento ieri. Dopo una prova in mattinata e una risonanza nel pomeriggio è stata evidenziata un'infiammazione; da qui la decisione di non rischiarlo. Infine, su Suso Gattuso ha precisato che lo spagnolo "ha preso una botta al collo del piede sia ieri che stamattina e non si è allenato, speriamo di riaverlo con la Juve"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video