Milan, Pioli: "A Benevento sarà dura. Ibra? Non pensa a Sanremo"

Alla vigilia della trasferta campana, l'allenatore della capolista elogia il grande ex Pippo Inzaghi e commenta la scelta dello svedese di presenziare al Festival
Milan, Pioli: "A Benevento sarà dura. Ibra? Non pensa a Sanremo"© LAPRESSE

Cominciare il 2021 come si è chiuso il vecchio anno è l'obiettivo del Il Milan, ancora capolista a+1 sull'Inter) grazie all'ultimo successo ottenuto a San Siro sulla Lazio. Per farlo dovrà cercare di superare in trasferta il sorprendente Benevento del grande ex rossonero Pippi Inzaghi. La ricetta, secondo Stefano Pioli (che recupera Castillejo), è non guardarsi alle spalle: "Se cominciamo a guardarci indietro significa che non teniamo presente il nostro momento - dice l'allenatore nella conferenza stampa della vigilia -. Il gol più bello è l'ultimo, quello che ci ha fatto vincere contro la Lazio, ma ancora più bello sarà il prossimo. Dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare".

Benevento-Milan: le probabili formazioni

Aspettando il mercato...

Questo non significa non riconoscere quanto fatto di buono fin qui: "Dobbiamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso nel 2020 - continua l'allenatore -, un anno molto positivo e per merito di tutte le componenti. Si riparte con grande entusiasmo e fiducia, perché se abbiamo ottenuto questi risultati significa che abbiamo dei valori". Valori che escono fuori anche nei singoli, come conferma la crescita di Tonali: "Aveva bisogno di migliorare dal punto di vista tattico - spiega Pioli - perché il suo modo di giocare è un po' cambiato rispetto a Brescia. Deve crescere sotto diversi aspetti, soprattutto in fase difensiva, ma è un giocatore molto dotato, serio e attento". Inevitabili le domande sul mercato: "L'obiettivo primario di recuperare tutti gli infortunati, ho una rosa adeguata anche se da lunedì la società sarà pronta per cogliere eventuali occasioni e migliorare la squadra".

Contro Pippo 'guardia alta'

Ma prima di pensare al mercato ci sarà da vedersela con Pippo Inzaghi: "Un bomber come lui avrebbe trovato posto in questo Milan - scherza il tecnico rossonero -, anche se noi abbiamo trovato i nostri equilibri con un attaccante di movimento come Ibra là davanti. Pippo ha rappresentato il top per quanto riguarda i bomber d'area di rigore e un attaccante con il suo fiuto del gol ci avrebbe dato sicuramente una mano. La sfida contro il suo Benevento sarà difficilissima, perché affronteremo un avversario che gioca bene, ha grande entusiasmo e ha già tolto punti a squadre importanti". Una battuta anche su Ibrahimovic, ancora ai box ma prossimo ospite al Festival di Sanremo: "Zlatan è concentrato sul rientro in squadra più che su Sanremo. Aveva avvisato il club e me prima che la cosa diventasse ufficiale. È un campione di professionalità, attento e maniacale, e coglierà anche quell'occasione per dimostrare che non molla di un centimetro. Sarà ancora più motivato e me lo aspetto preparato, pronto ad aiutarci. Non vede l'ora di rientrare ma ci vuole cautela - conclude Pioli -, speriamo che possa farlo il prima possibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video