Inglese e gli altri: le plusvalenze che non ti aspetti
Le altre plusvalenze a sorpresa del Napoli riguardano Inglese, Rog, Verdi e Chiriches. Il primo, come Carlos Vinicius, pur senza disputare alcuna gara con la maglia azzurra, ha portato una plusvalenza di svariati milioni. Acquistato dal Chievo ad agosto 2017 per 12 milioni (valore al momento dell'acquisto: 4,5 milioni), lasciato in prestito al Chievo per la stagione successiva e poi girato al Parma, dove non riesce a confermare i numeri registrati in Veneto, ma contribuisce alla salvezza del club in Serie A. Nell'estate del 2019 si rinnova il prestito di Inglese dal Napoli al Parma, con obbligo di riscatto fissato a 22 milioni (con un valore di mercato pari a 12) e puntualmente registrato il 1° settembre 2020. La stagione 2020-21 si rivelerà fallimentare per il Parma che arriverà all'ultimo posto nonostante Inglese. Valore attuale: 1,3 milioni.
Nella stessa estate del 2019, Marko Rog passava dal Napoli al Cagliari con un prestito più obbligo di riscatto per 15 milioni di euro, dopo una stagione anonima sempre in prestito al Siviglia. Il centrocampista era stato prelevato dai partenopei nel 2016 sempre con un prestito con obbligo di riscatto per un totale di 13,5 milioni, salvo poi non soddisfare le aspettative e deprezzarsi fino a 6 milioni di euro. Rog gioca ancora nel Cagliari in Serie B e il suo valore attuale è di 4 milioni.
La magia azzurra riesce anche con Verdi, acquistato nel 2018 per 25 milioni dal Bologna dopo la migliore stagione della carriera (doppia cifra di gol e assist) e rivenduto al Torino a settembre 2019 con un prestito più obbligo da 23 milioni, nonostante in mezzo ci sia stata una stagione deludente in azzurro. In maglia granata Verdi non torna quello del Bologna e finisce in prestito prima alla Salernitana e poi al Verona. Valore attuale: 4,5 milioni.
Per Chiriches stessa storia: acquistato nel 2015 dal Tottenham per 7 milioni, mai titolare eppure rivenduto nel 2019 al Sassuolo con un prestito con obbligo per un totale di 9,5 milioni di euro. Nel luglio del 2020 Chiriches passa alla Cremonese. Valore attuale: 1,30 milioni.