Crollo e contestazione. I tifosi mollano la Roma

La curva Sud si svuota a metà primo tempo. Poi i tifosi rientrano al 75' per un'ulteriore contestazione. A fine partita colloqui tra i sostenitori giallorossi e alcuni giocatori: «Vogliamo 11 Garcia»
ROMA - Per la Roma è il momento più nero. Dopo lo 0-3 contro la Fiorentina è esplosa la contestazione durissima dei tifosi. Ecco la cronaca del difficile dopo gara dei giallorossi.

22.30 GIOCATORI FUORI DA UN'USCITA SECONDARIA
Nessuno sale sul pullman della Roma. I giocatori sono usciti dallo stadio da un'uscita secondaria. All'esterno dell'impianto, a presidiare l'area, ci sono ancora le forze dell'ordine, nonostante la completa assenza dei tifosi gialloross. Il centro sportivo di Trigoria resta presidiato dalle forze dell'ordine per il timore di una possibile nuova contestazione alla ripresa degli allenamenti.

22.21 IL PULLMAN ROMA ALLO STADIO
Il pullman della società è ancora parcheggiato nello stadio mentre alcuni giocatori come Torosidis, Florenzi, Ljajic e Gervinho hanno lasciato l'impianto su auto private.

21.58 MONTELLA: «CONTRO LA ROMA PRIMA NON VINCEVO, ORA...»
"Fino a gennaio non avevo mai vinto con la Roma, oggi mi trovo a commentare la seconda vittoria (dopo quella in Coppa Italia ndr). Questo di oggi è stato un successo meritato, la squadra è cresciuta tantissimo dal punto di vista della mentalità". Così Vincenzo Montella, dai microfoni di Mediaset Premium, sul successo dei suoi all'Olimpico, che vale il passaggio ai quarti di Europa League. "La squadra si è trasformata con il Verona - aggiunge il tecnico della Viola -, anche a Parma abbiamo giocato bene, con totale supremazia, ma abbiamo perso. La squadra ha dimostrato di avere una grande voglia di risaluta. Abbiamo avuto un ciclo terribile, lo abbiamo superato bene. Fra un pò ce ne sarà un altro, lottiamo per i nostri obiettivi". Secondo Montella, "nelle vittorie ci vuole anche una piccola dose di fortuna, anche se la fortuna va conquistata. Salah-Cuadrado? Forse per ora ci abbiamo guadagnato. Le caratteristiche del giocatore le conoscevamo, ma non ci aspettavamo questo impatto sul calcio italiano. Forse solo Messi è più veloce di lui palla al piede".

21.54 DE SANCTIS: «PENSAVAMO ALLA SVOLTA»

"La voglia di parlare è poca, alle parole ormai dovremo sostituire i fatti. Questa sera abbiamo preso una batosta incredibile". Morgan De Sanctis, non ha giocato contro la Fiorentina, ma si fa portavoce dei compagni, dopo la pesante contestazione subita con la Fiorentina in Europa League. "Pensavamo fosse la partita della svolta - ha detto il portiere a Mediaset - Invece sono arrivate ingenuità ed episodi sfavorevoli, come nella partita di lunedì. Ma scontro la Sampdoria qualcosa di meglio nel gioco si era visto. Ora c'è tantissima amarezza, abbiamo sentito la delusione dei tifosi. Siamo in difficoltà e ce ne siamo resi conto da tempo. Adesso abbiamo davanti 11 partite per fare bene e tenere la posizione che abbiamo in campionato", cioè il secondo posto che garantisce l'accesso diretto alla prossima Champions.

21.48 VIDEO: LA SITUAZIONE FUORI DALLO STADIO


21.45  VIDEO: I GIOCATORI SOTTO LA CURVA


21.41 VIDEO: I TIFOSI LASCIANO LA CURVA SUD

21.40 VIDEO: LA CURVA SUD CONTESTA


21.38 FOTO: IL FACCIA A FACCIA TRA I GIOCATORI E I TIFOSI


21.33 GONZALO RODRIGUEZ: «PIU' FORTI DELLA ROMA»
"La Roma ha giocatori bravi, però oggi hanno giocato male. Noi siamo in questo momento più forti, è solo questo". Intervistato da Mediaset Premium dopo Roma-Fiorentina, il viola Gonzalo Rodriguez analizza con lucidità la situazione e sottolinea l'impresa della squadra di Montella. Ma ora dove può arrivare la Fiorentina? "Crediamo in noi e sappiamo che non è facile arrivare in finale - risponde -. Abbiamo la squadra, dobbiamo pensare partita dopo partita". Sul rigore calciato due volte il difensore dice che "non è facile calciarne due, ma l'importante è che abbiamo vinto e passato il turno contro una grande squadra".

21.30 GARCIA: «SONO MORTIFICATO»
"Sono mortificato. Ma io non mollo fino alla fine": sono le prime parole di Rudi Garcia, dopo l'eliminazione dall'Europa League. "Ora ci aspettano 11 battaglie in campionato, per conservare il secondo posto: l'ho detto ai giocatori, possiamo mollare o alzare la testa. Solo chi saprà farlo giochera, gli altri non mi interessa"

21.25 SABATINI: «È TUTTA COLPA MIA»
"Stasera la squadra ha scontato tutti i miei errori di mercato, e ne dovrò tenere conto: ma di dimissioni non si parla, stasera nessuno scappa": lo ha detto Walter Sabatini, ds della Roma, dopo lo 0-3 con la Fiorentina e l'eliminazione dall'Europa League. "Il momento - ha detto Sabatini a Mediaset Premium - è nefasto. Dei miei errori dovrò tenere conto, e vedere quanti punti abbiamo perso per questo. Non aver preso Salah è uno di questi. A gennaio servivano degli attaccanti, io ho fatto le scelte e stasera si è visto quanto hanno pesato, in negativo".

21.15 «MERCENARI!»
Gran parte dei tifosi della Curva Sud ha lasciato lo stadio Olimpico dopo la sconfitta della Roma per 3-0 ad opera della Fiorentina. "La nostra fede non va tradita, mercenari" il grido che sta accompagnando i tifosi durante il deflusso. Un centinaio di loro si è fermato davanti ai cancelli da dove è attesa l'uscita del pullman giallorosso.

21.10 - MISURE DI SICUREZZA A TRIGORIA
- Scorte ai pullman della Roma e misure di sicurezza a Trigoria per il rischio di contestazioni da parte di tifosi giallorossi al termine del match di Europa League contro la Fiorentina. Secondo quanto si è appreso, le misure sono scattate appena i tifosi della curva Sud hanno lasciato gli spalti dello stadio in segno di protesta.

FACCIA A FACCIA - A fine partita i giocatori sono stati chiamati dai tifosi sotto la curva. Totti, De Rossi, De Sanctis e altri giallorossi hanno parlato con i capi ultras. Nel faccia a faccia tra la Roma e la Curva Sud dopo l'eliminazione delle squadra di Garcia dall'Europa League con la Fiorentina, i calciatori sono stati chiamati sotto il settore a fine gara al grido "Mercenario, levate la maglia".

«VOGLIAMO 11 GARCIA» - Durante il faccia a faccia tra la squadra e la tifoseria della Roma - con De Rossi, Totti e De Sanctis in prima fila a parlare coi i rappresentati del settore più caldo dei sostenitori romanisti - la Curva Sud ha intonato il coro "Noi vogliamo undici Garcia".

FURIA SUI SOCIAL - Tam tam sui social network tra tifosi giallorossi che si danno appuntamento a Trigoria. "Andiamo a Trigoria, hanno offeso la nostra maglia" scrive qualcuno. Il rischio è che eventuali contestazioni al termine della partita di Europa League tra Roma e Fiorentina possano interessare non solo lo stadio ma anche gli impianti sportivi della Roma.

LA CONTESTAZIONE
- Tre gol subiti in appena 20' minuti dalla Fiorentina e contestazione dello stadio Olimpico. Serata da incubo per la Roma di Rudi Garcia che vede scivolare via l'Europa League mentre dagli spalti partono fischi e cori contro la squadra. In Curva Sud sono stati esposti due striscioni eloquenti ("Mercenari cambiate mestiere" e "Roma s'è rotta il c...a presto!") poi dalla mezzora centinaia di sostenitori hanno abbandonato la Curva Sud. Lanciati fumogeni e bombe carta nella zona alle spalle della porta difesa dal portiere Skorupksi. Al 75' il ritorno sugli spalti, per ulteriori contestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Roma