Toro, il vantaggio inutile: quanti punti persi

Due contro il Sassuolo, dodici complessivi contro Atalanta, Cagliari, Lazio e Inter

Toro, il vantaggio inutile: quanti punti persi© Marco Canoniero

TORINO - È forse peggio di una sconfitta per tre reti a zero che almeno non lascia l’amaro in bocca dell’illusione coltivata e tradita, questa perseveranza granata nell’effettuare sorpassi timidi e quasi mai determinanti. Si ferma all’eccezione di Marassi, un Toro che sappia portarsi in vantaggio e bene o male gestirlo per conquistare i tre punti. Almeno a Reggio Emilia contro il Sassuolo, ora sorprendentemente secondo e affrontato alla pari dai granata, il crollo si è arrestato sul 3-3, ma prima contro Atalanta e Cagliari, quindi incredibilmente con la Lazio e appena l’altro ieri con l’Inter, sono arrivate soltanto sconfitte, nonostante il vantaggio. È il dibattuto problema di testa, quella fragilità germogliata all’inizio della scorsa stagione, fiorita nella serie terribile che ha raggiunto il punto massimo a Lecce (con l’esonero di Mazzarri) e che né la società, né il tecnico, né lo spogliatoio ha saputo più sradicare.

Lukaku trascina l'Inter di Conte! Rimonta clamorosa contro il Torino
Guarda la gallery
Lukaku trascina l'Inter di Conte! Rimonta clamorosa contro il Torino

Black-out collettivo

Quella sensazione di averla persa prima di giocarla di cui parlava Giampaolo, un atteggiamento magari inconscio che, al di là della bontà della prestazione (come contro Sassuolo, Lazio e Inter), a un certo punto avvolge mente e gambe dei granata consegnandoli all’avversario. È un immediato abbassarsi, tanto che le reti spesso arrivano dagli attaccanti e all’interno dell’area di Sirigu. È capitato con Sanchez e Lukaku, in precedenza con Caicedo e ancora Simeone: segno pure del fatto che a un baricentro che d’improvviso cala di 30 metri si lega un repentino black-out collettivo. Reso emblematico dalle dormite colossali compiute da Sirigu stesso o davanti al portiere medesimo: da Nkoulou o altri. [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...