Superga, il ricordo del Torino: "Orgoglio d'Italia"

Gli omaggi del club granata su social network e sito ufficiale per il tragico incidente aereo di settantadue anni fa

Superga, il ricordo del Torino: "Orgoglio d'Italia"

TORINO - 72 anni fa scomparve il Grande Torino: nell'incidente aereo sul colle di Superga persero la vita 31 persone. Settantadue anni fa finiva la storia degli Invincibili del Grande Torino, una squadra che rimarrà per sempre nella storia e nel mito del calcio mondiale. Il club granata ha voluto rendere omaggio al Grande Torino in questa giornata particolare e di memoria con un messaggio sui canali ufficiali della società sui social network, pubblicando una foto della squadra con la didascalia: "1949-2021. Il Grande Torino, Orgoglio d'Italia".

Grande Torino, le parole di Gravina

Grande Torino, commemorazione al Filadelfia

Il messaggio del Torino sul sito ufficiale

"La leggenda del Grande Torino non è solo l’orgoglio di una città e dei tifosi granata, è patrimonio di un Paese, l’Italia, e di chiunque ami il calcio. Dal 2015 la FIFA, la Federazione internazionale che dirige questo sport, ha proclamato il 4 maggio “Giornata mondiale del giuoco del calcio”. Dalla Tragedia di Superga del 1949, che spense 31 vite e cancellò una delle squadre più forti del Mondo, ogni successivo 4 maggio centinaia di migliaia di persone di tutte le fedi calcistiche sono salite al Colle per omaggiare e ricordare il Grande Torino. Superga, il 4 maggio, è divenuto così un luogo di culto, di aggregazione e di meditazione, con la Santa Messa celebrata nella Basilica. E a seguire la tradizionale preghiera laica, con lo scandire dei cognomi delle vittime di quella terribile sciagura. Anche quest’anno, come già avvenuto nel 2020, non potremo purtroppo rendere omaggio tutti insieme al Grande Torino al Colle di Superga. Tuttavia anche stavolta onoreremo i nostri Invincibili con l’affetto, con la gratitudine e con il rispetto che meritano. Il tradizionale momento dedicato alla preghiera verrà officiato alle 16.40 da don Riccardo Robella, il cappellano del Toro, allo Stadio Filadelfia, la casa del Grande Torino. A seguire, ci sarà tempo per il silenzio e per la memoria" è il messaggio apparso sul sito ufficiale del club granata 'In memoria del Grande Torino'.

Torino, il toccante striscione dedicato agli ‘Invincibili’
Guarda la gallery
Torino, il toccante striscione dedicato agli ‘Invincibili’

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...