Anche la scienza tifa Torino: salvo al 98,5%

Il modello previsionale, creato un anno fa da analisti inglesi, è apprezzato in tutto il mondo: ecco chi resterà in A e chi andrà in B secondo Stats Perform
Anche la scienza tifa Torino: salvo al 98,5%© LAPRESSE

TORINO - Toro salvo al 98,5 per cento. Punto, fine. Lo dicono le statistiche. In soccorso dei granata vengono la matematica e il calcolo delle probabilità: strumenti utilizzati, in questo caso, per studiare lo sviluppo di un particolare fenomeno colettivo (il campionato di Serie A) nel tempo (ultime 3 giornate). Le previsioni possono risultare oltremodo realistiche perché si sono già disputate 35 giornate: e ne mancano solo 3 (ma 4 partite per il Torino, considerando anche il recupero con la Lazio, in attesa dell’ultimo grado di giudizio al Coni). Grazie alla collaborazione della sede italiana di Opta, abbiamo chiesto a Stats Perform, agenzia internazionale di studi statitici applicati al mondo dello sport, di analizzarci le probabilità di piazzamento finale in classifica delle 5 squadre maggiormente in bilico nella corsa salvezza: Genoa (36 punti), Torino e Cagliari (35), Spezia (34) e Benevento (31).

Ecco chi scenderà in B secondo le statistiche

Ebbene, il calcolatore di Stats Perform (leader mondiale del settore, nato nel 2019 dalla fusione di Stats, leader Usa, con i britannici di Opta, leader su scala europea) ha “sparato” le sue sentenze: Toro salvo al 98,5% (1,5% di probabilità di retrocedere). Benevento in B al 90,2%. Lo Spezia al 6,3%. Il Cagliari ha invece solo l’1,3% di probabilità di finire 18°. Il Genoa lo 0,7%. Secondo questo studio statistico elaborato ad hoc in Inghilterra per Tuttosport, il Torino ha il 48,3% di probabilità di chiudere in una posizione compresa tra il 14° (26,5%) e il 15° posto (21,8%): le due proiezioni più realistiche.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...