Toro: Messias, Vazquez e Verdi la trequarti di Juric

Svincolatosi dal Siviglia, l’ex nazionale azzurro potrebbe formare col brasiliano del Crotone una coppia all’altezza per il nuovo modulo. Con Simone atteso al riscatto
Toro: Messias, Vazquez e Verdi la trequarti di Juric

I piani sono disegnati e su questi, sia pure tra qualche difficoltà tra l’altro prevedibile, Davide Vagnati sta lavorando. Ivan Juric è stato chiaro: il suo Toro sposerà il 3-4-2-1. Giocherà con due trequartisti, o giocatori di fantasia, con un attaccante di peso. Quest’ultimo c’è già ed è uno dei più forti trattandosi di Andrea Belotti, ma resta da vedere se il Gallo rimarrà, auspicabilmente prolungando il contratto. Difficile, molto difficile, ma non impossibile. Intanto ci vanno tre elementi tatticamente e tecnicamente validi e il Toro in questo momento non ne ha neppure uno. Anzi, uno potenzialmente sì: si tratta di Simone Verdi al quale sulla trequarti potrebbe essere data un’altra possibilità. La strategia è semplice e, ovviamente, punta anche al risparmio. Dare via Verdi in questo momento, dopo aver speso quasi 25 milioni due anni fa, sarebbe un “tracollo” finanziario visto che attualmente il giocatore è di difficile collocazione sul mercato, a meno di una sanguinosa minusvalenza. Allora, considerando che nel ruolo servono tre giocatori (due titolari e una riserva), il club granata sta valutando con grande attenzione la sua situazione considerando - anche - che Juric non dispera di riportarlo ai fasti dei tempi bolognesi quando il giocatore giocava dietro alle punte e dava spettacolo.

Vagnati pensa a Vazquez

Dopodiché, Vagnati pensa sempre a Franco Vazquez, 32 anni, argentino con passaporto italiano, che si è appena svincolato dal Siviglia. Con il club spagnolo ha chiuso con un bottino di 140 presenze e 18 gol. Era stato pagato 15 milioni di euro e l’investimento comunque è stato ben ammortizzato nel tempo. Ha vinto con gli andalusi una Europa League (a discapito dell’Inter) e ha perso ben cinque finali: non un record di cui esser fieri, ma comunque significativo. Nell’ultima stagione ha raccolto 15 presenze in Liga, 4 in Champions, 2 in Coppa del Re e una nella Supercoppa europea. Già nazionale azzurro ai tempi di Conte ct, prima di optare definitivamente per l’Argentina avendo giocato con l’Italia solo in amichevole, Vazquez risulta ancora integro, il cartellino costa zero e non dispiace a Juric. In questo modo due trequartisti sarebbero pronti senza tirare fuori neppure un euro. Soldi che invece potrebbero essere investiti su Junior Messias, 30 anni, brasiliano e stella del Crotone. In una squadra che è appena retrocessa ha collezionato 36 presenze e realizzato 9 gol.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...