Mercato Toro: Eysseric per la trequarti e Strakosha tra i pali

Il centrocampista offensivo si è svincolato dalla Fiorentina: potrebbe essere il profilo giusto per il nuovo allenatore granata. Il portiere albanese è in uscita dalla Lazio
Mercato Toro: Eysseric per la trequarti e Strakosha tra i pali

Toro, sbrigati. Perché sui tuoi obiettivi - già di per sé non clamorosi - la concorrenza si sta facendo agguerrita. Su Messias, ad esempio, si fanno insistenti Fiorentina e Genoa anche se il brasiliano ha già detto ai suoi dirigenti che preferirebbe andare al Toro e si sa quanto sia importante (in questi casi) il parere del giocatore. E su Vazquez, svincolato, in queste ultime ore, c’è il pressing del Parma. E’ vero che la società emiliana è retrocessa in B, ma ha pure una nuova proprietà forte, in grado di garantire all’argentino un contratto molto remunerativo e programmi di immediato ritorno nel calcio che conta. Chiaro che anche l’ex Siviglia punterebbe a una squadra di A come il Torino ma Cairo e Vagnati devono dare un’accelerata per evitare spiacevoli sorprese. Con questi due, Juric potrebbe costruire il suo 3-4-2-1.

Eysseric è l'ultima idea di Vagnati

Per Messias c’è stato un primo incontro, definito interlocutorio, dove il Crotone ha “sparato” forte: 12 milioni. Una cifra eccessiva per tutti, anche considerando i 30 anni del brasiliano, figuriamoci per Cairo. Però ci sono i margini per trovare un’intesa. Per il raduno del 6 luglio al Filadelfia il tecnico vuole cominciare con i due trequartisti a disposizione. Il terzo, primo rincalzo, se non arrivasse per lui un’offerta all’altezza, come detto ieri potrebbe essere ancora Verdi. Ma rimanendo a questo delicato ruolo c’è da registrare un interessamento per un altro parametro zero. Si tratta di Valentin Eysseric, 29 anni, francese, che si è appena svincolato dalla Fiorentina. Può giocare come esterno offensivo su entrambe le fasce, ma anche e soprattutto come trequartista. Rapido, dotato di una buona tecnica individuale e di grinta, buon fornitore di assist. A Firenze non è riuscito a dimostrare il suo valore ma le qualità tecniche non mancano e in un nuovo ambiente potrebbe trovare gli stimoli giusti. Juric lo ha avuto per mezza stagione l’anno scorso a Verona, in prestito: a lungo bloccato da un infortunio muscolare, risultò però molto utile nel finale di campionato in piena pandemia. «Arrivò a gennaio con Borini e ci diede una grande mano - ha detto di recente il tecnico croato -. È uno tra i tre davanti, ma può giocare anche in mezzo. Mi piace tecnicamente». Vagnati ci sta pensando.

Toro, capitolo portieri

Il club granata sta lavorando anche sui portieri, reparto che potrebbe essere rivoluzionato. A breve dovrebbe essere prolungato il contratto a Milinkovic-Savic, 24 anni, portiere dal grande fisico ma che ancora di recente ha suscitato grandi perplessità. Difficile pensare che davvero nel Toro possano pensare a lui come titolare: considerando cosa ha fatto vedere quando impegnato - e nelle stagioni in cui ha militato in altre società, dove mai è stato titolare - sarebbe un azzardo. E il Toro di azzardi ne ha già corsi troppi. Avendo messo in preventivo un possibile divorzio da Sirigu, Vagnati segue sempre Montipò del Benevento ma in queste ultime ore è stata valutata anche la candidatura di Thomas Strakosha, 26 anni, portiere albanese sotto contratto con la Lazio sino al 2022. Il club romano, infatti, su indicazione di Sarri per questo delicatissimo ruolo sta pensando a Kepa del Chelsea e l’albanese potrebbe diventare il profilo giusto per i granata.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...