Juric e il Toro si fidano di Sazonov: "Impara come Schuurs"

Dopo l'esordio a Roma, contro il Verona la prima da titolare. "Con la Lazio ho visto progressi, ricorda i primi tempi dell'olandese"
Juric e il Toro si fidano di Sazonov: "Impara come Schuurs"© /Agenzia Aldo Liverani Sas

TORINO - Djidji, Buongiorno e Zima: una linea difensiva che sarebbe titolare in molte squadre di Serie A, nel Toro nutre la schiera di infortunati che comprende anche Popa e Vojvoda. La sfortuna nella prima parte del campionato granata ha deciso di abbattersi sul reparto dei centrali che Juric può scegliere di piazzare davanti a Milinkovic-Savic.

Toro, la situazione degli infortunati

Il franco ivoriano è fermo per i postumi di una doppia operazione: a giugno per un’ernia inguinale, i primi di settembre all’Institut de Médecine et de chirurgie du Sport del Principato di Monaco per un intervento di addominoplastica. L’azzurro si è invece fermato al 27’ della gara di Roma contro la Lazio per una lesione all’adduttore destro, mentre Zima continua ad avere problemi al ginocchio destro, a sua volta operato 8 mesi fa nella sua città, Olomouc. Una situazione che evidentemente complica i piani al tecnico croato, a maggior ragione visto che la gara contro il Verona cade dopo il turno infrasettimanale, e tenuto conto del derby ormai in vista (la partita contro la Juve è in programma sabato alle 18).

Toro, è l'ora di Sazonov

Allo stesso tempo, però, l’ultimo stop in ordine di tempo, quello che ha bloccato Buongiorno, consente a un nuovo acquisto granata di bruciare le tappe accorciando i tempi dell’inserimento in squadra. Il giocatore in questione è ovviamente Sazonov, il quale dopo aver esordito contro la Lazio da subentrato, nel tardo pomeriggio di oggi vivrà l’emozione della prima gara da titolare. «Sazonov è un ragazzo che vuole imparare - lo ha battezzato Juric - e in questo mi ricorda il primo Schuurs che, appena arrivato nel Toro, si era messo a disposizione con umiltà. Gli proponiamo tanti video di quanto fa in allenamento, in modo tale da spiegargli che cosa è andato bene e che cosa invece va migliorato. Deve lavorare parecchio sulla parte tecnica come sulla velocità e su tante altre cose, ma devo dire che contro la Lazio ci sono stati dei progressi, non ci sono stati errori che magari un paio di settimane fa avrebbe commesso. Il discorso che vale per lui e per gli altri ragazzi è semplice: conta la disposizione al lavoro. Chi ce l’ha cresce, mentre chi non la mette farà fatica». A precisa domanda sull’impiego contro il Verona il tecnico granata così risponde: «Potrebbe giocare». Un condizionale che pare strategico, alla luce della penuria di alternative. Ridotte al dirottamento in difesa di Tameze o Soppy, o all’utilizzo del giovane N’Guessan.

Toro, due partite per capire che stagione sarà

Insomma, contro il Verona e molto probabilmente anche contro la Juve, Sazonov sarà un titolare. Non solo, l’orientamento di Juric è confermarlo al centro della difesa, là dove ha già giocato all’Olimpico di Roma occupandosi di Immobile (con buoni risultati anche se con qualche fallo di troppo). Così fosse contro i gialloblù gli potrebbe toccare la marcatura di Bonazzoli, ex granata in ballottaggio con il rientrante Henry (alternative Djuric o Cruz). «Venire al Toro è stata la scelta giusta e non vedo l’ora di giocare», diceva Sazonov nel giorno della presentazione. Non gli ci è voluto molto, per conquistare spazio. E in un frangente della stagione delicato, con la squadra che tra il Verona e la Juve prenderà un bivio importante: granata pronti a lottare per le prime sette posizioni, o ancora destinati a chiudere al decimo posto o giù di lì? Una risposta già concreta si avrà appunto grazie alle prestazioni e agli esiti delle prossime due sfide. Da affrontare senza Djidji, Buongiorno e Zima, ma con un Sazonov che freme per dimostrare di poter essere una credibile alternativa ai titolari. Juric crede nelle sue potenzialità e ne apprezza la disposizione al lavoro: ottimo punto di partenza, per il georgiano arrivato dalla Dinamo Mosca per 2,7 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...