Udinese, Gotti: “Ingenui sui gol, mi aspetto di più dai giocatori”

Il tecnico dopo il ko col Napoli: "Nei prossimi giorni ci aspettano partite altrettanto difficili, teniamo la testa alta"
Udinese, Gotti: “Ingenui sui gol, mi aspetto di più dai giocatori”© ANSA

UDINE - "In questa vittoria ci sono grandi meriti dei nostri avversari, vanno fatti i complimenti a loro per come hanno gestito i momenti della partita": il tecnico dell'Udinese Luca Gotti si conferma un gran signore anche dopo aver perso in casa 4-0 contro il Napoli. C'è però da aggiungere che i friulani hanno dato una grande mano agli avversari, inguaiandosi da soli in alcune occasioni: "Mi dispiace soprattutto del modo in cui abbiamo preso i primi due gol - è l'analisi di Gotti - perché sono quegli episodi che hanno indirizzato la partita e permesso al Napoli di gestire: non hanno mai mollato la presa sulla partita. Quei gol faccio fatica, da allenatore, a giustificarli perché sono ingenui per il livello a cui siamo. Noi le possibilità per una costruzione ragionata e di arrivare col palleggio al limite della loro area, creando i presupposti per l’attacco alla profondità. Il risultato però è stato segnato dal primo tempo, nella ripresa è stato bravo il Napoli a non darci l’occasione di rientrare".

"Teniamo la testa alta"

Andando pi nello specifico, Gotti ha analizzato così gli errori dei suoi ragazzi: "Non puoi stare sempre vicino alla tua area di rigore i loro attaccanti hanno come caratteristica peculiare il palleggio nello stretto, e questo porta spesso a guadagnare punizioni. Se ti alzi troppo, d'altro canto, scopri qualche palla che le loro caratteristiche attuali gli permettono di attaccare bene. Voglio aspettarmi di più dai miei, e invece sul 2-0 non solo non abbiamo riaperto la gara, ma abbiamo anche preso il terzo gol su calcio da fermo. A quel punto - conclude - la montagna da scalare diventa sempre più alta e gli avversari gestiscono la partita con più facilità e serenità, giocando con leggerezza". Ora, però, sarà fondamentale lasciarsi alle spalle questa sconfitta e pensare subito a Roma e Fiorentina: "La dimensione della nostra squadra viene cercata di domenica in domenica. Le due partite che dobbiamo giocare nei prossimi giorni sono difficili, servono le energie giuste per affrontarle. Dispiace il passivo, soprattutto perché arrivato davanti ai nostri tifosi. Ma teniamo la testa alta, perché tra due giorni giocheremo contro un'altra squadra altrettanto forte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...