Ribaltone Pisa: Ascoli battuto 2-1 in rimonta

A sbloccare il recupero della 7ª giornata sono i bianconeri nella ripresa con Bajc, poi Vido e Birindelli rimontano in tre minuti: D'Angelo inguaia Rossi
Ribaltone Pisa: Ascoli battuto 2-1 in rimonta© LAPRESSE

PISA - Grande rimonta del Pisa che, nel recupero della 7ª giornata, supera l'Ascoli 2-1 dopo un primo tempo avaro di emozioni e reti e una ripresa cominciata in svantaggio dopo il gol di Bajc. Servono gli ingressi dalla panchina di Vido e Birindelli che, in soli 3', firmano il ribaltone. Tre punti che portano il Pisa a 10 punti in classifica, con i bianconeri che restano fermi al penultimo posto a quota 5.

CLASSIFICA SERIE B

Poche occasioni

Complice l'importanza della gara in chiave salvezza, bisogna attendere 13' per vedere il primo tiro in porta. Sono i padroni di casa con Marconi a provarci, ma la conclusione è troppo centrale per impensierire Leali che blocca. Il numero 31 nerazzurro si rivede dopo qualche minuto con un colpo di testa schiacciato che non inquadra la porta. Al 25' ancora toscani in proiezione offensiva con Lisi, ma anche l'esterno non impensierisce il portiere bianconero. La risposta dell'Ascoli arriva alla mezz'ora con il mancino di Buchel che Perilli blocca in due tempi. Passano cinque minuti ed è Palombi a provarci di prima intenzione, ma senza precisione. Al 39' la prima vera occasione da gol della gara, ancora per il Pisa: il cross di Lisi per Palombi scavalca tutta la difesa e trova dalle parte opposta l'accorrente Belli che, nonostante la potenza, spreca senza centrare lo specchio della porta. È l'ultima "emozione" di un primo tempo che si chiude sullo 0-0.

PISA-ASCOLI 2-1: NUMERI E STATISTICHE

Sblocca Bajc, poi Vido e Birindelli rimontano

La ripresa vede un piglio diverso, soprattutto dell'Ascoli. Al 50' uno strepitoso Perilli si oppone sulla conclusione potente di Chiricò, ma soprattutto sulla conseguente deviazione di Caracciolo che stava per mandarlo fuori causa. Il portiere del Pisa, però, non può nulla pochi secondi dopo sull'errato rinvio della difesa che arriva tra i piedi di Bajc che, dal limite dell'area, incrocia col mancino all'angolino basso lontano per l'1-0 dell'Ascoli. I bianconeri vanno poi vicini al raddoppio in un paio di occasioni su cui però è ancora attento Perilli: su Chiricò al 60' e su Cangiano al 63'. A questo punto il Pisa sale in cattedra per cercare il pari e ci prova con il colpo di testa di Mazzitelli, al 72': centrale e bloccato da Leali senza patemi. Ma al 79' gli sforzi nerazzurri vengono premiati: gran diagonale di Gucher che pesca il perfetto inserimento di Vido, entrato ad inizio ripresa: l'attaccante insacca comodamente il gol che regala al Pisa l'1-1. Subito dopo un doppio grande intervento di Leali. Soprattutto sul bolide di Vido all'80'. Passano 2' e i toscani rimontano. È Birindelli, altro neo entrato, a insaccare con un diagonale perfetto il gol del 2-1 nerazzurro. Dopo il micidiale uno-due subìto Delio Rossi inserisce Vellios, un altro attaccante, ma il Pisa riesce perfettamente a giocare con il cronometro e portare a casa una vittoria pesantissima in chiave salvezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...