«Schumi, camera sul casco sequestrata dalla polizia»

Secondo la stampa francese non si sa ancora se abbia registrato la caduta. I familiari ai tifosi Ferrari presenti per il suo compleanno: «Siamo sopraffatti dalla commozione, fino alle lacrime per il vostro affetto»
ROMA - Nessuna festa ma tanta vicinanza, solidarietà e un mare di auguri. Michael Schumacher oggi compie 45 anni anche se domenica è in coma all'ospedale di Grenoble dopo il brutto incidente alla testa a Meribel. Nonostante tutto però i suoi tifosi, sparsi in mezzo mondo, hanno voluto fargli pervenire gli auguri che in questa circostanza diventano doppi: per i 45 anni ma, soprattutto, per una pronta guarigione. La Ferrari in particolare ha voluto dedicare a Schumi la homepage del sito della scuderia dal titolo scarno ma incisivo: "doppi auguri, Michael". "Oggi è il compleanno di Michael Schumacher, in queste ore impegnato nella corsa più importante della sua vita, e a lui vogliamo dedicare un omaggio particolare - il tributo che la Rossa riserva al suo ex pilota - Sono moltissimi i momenti belli in tanti anni trascorsi insieme e ne abbiamo voluti scegliere 72. Non è un numero casuale ma è quello che identifica il numero di vittorie conquistate da Michael con la Scuderia dal 1996 al 2006: 72 Gran Premi che hanno fatto gioire noi e i milioni di tifosi del Cavallino Rampante sparsi in tutto il mondo. Sono state emozioni indimenticabili che, insieme alla passione, all'impegno e alla dedizione hanno reso Michael per sempre parte della grande famiglia ferrarista. Tutta la Ferrari, a cominciare dal Presidente Luca di Montezemolo e dal Team Principal Stefano Domenicali che sono in continuo contatto con la famiglia di Michael e le persone a lui più vicine, sta seguendo costantemente l'evolversi della situazione. Gli auguri che vogliamo fargli oggi sono doppi, ovviamente! Forza Michael!". 

IN TANTI A GRENOBLE - Oltre duecento tifosi in rappresentanza degli Scuderia Ferrari Club di Italia e Francia sono arrivati oggi all'ospedale universitario di Grenoble ma tanti altri - chi dalla Germania, chi dalla Spagna - hanno risposto all'appello della Ferrari che ha voluto rendere così omaggio a Michael Schumacher nel giorno del suo quarantacinquesimo compleanno. Ci sono volute tante ore di viaggio in pullman e in automobile - oltre sei per chi veniva dall'Italia settentrionale - per far sentire e vedere alla famiglia e alle persone più care al pilota tedesco l'affetto dei tifosi e ad ognuno di loro va il ringraziamento della Ferrari. Il 'Cuore Ferrarì, che è stato dispiegato nel parcheggio dell'ospedale della città francese, è stato esposto da quelli che hanno partecipato alla manifestazione promossa dalla casa di Maranello per testimoniare a Schumacher l'affetto e la vicinanza dei tifosi.

IL MESSAGGIO DELLA FAMIGLIA -  "Siamo sopraffatti dalla commozione, fino alle lacrime per il vostro affetto". Con queste parole, pubblicate sul sito di Michael Schumacher, la famiglia del campione tedesco in coma da domenica dopo la caduta tragica sugli sci ha voluto ringraziare i tifosi della Ferrari giunti a centinaia fin sotto l'ospedale di Grenoble per portare un messaggio di speranza e solidarietà al loro idolo. "L'incredibile affetto dimostrato oggi dai tifosi Ferrari all'esterno dell'ospedale ci ha completamente sopraffatto e commosso fino alle lacrime - è il messaggio della famiglia ai fan -. Siamo profondamente grati per questo e anche per tutti i commoventi e sentiti auguri a Michael perché si riprenda presto, che ci hanno raggiunto da tutto il mondo".

IN FRANCIA: SCHUMI AVEVA UNA TELECAMERA - Secondo la stampa francese intanto, sul casco di Michael Schumacher era presente una telecamera portatile che potrebbe aver registrato la terribile caduta. Non si sa se stesse registrando al momento dell'incidente e se le immagini siano in possesso degli investigatori, che hanno rifiutato di commentare le informazioni. Oggi, intanto, gli investigatori hanno parlato con il figlio del pilota e un amico. Entrambi, infatti, hanno assistito all'incidente.

IL GIALLO - Nel pomeriggio si erano diffuse voci, alimentate dalla francese Bfm Tv, di un giallo sulla telecamera: la famiglia di Schumi, infatti, non l'avrebbe voluta consegnare agli inquirenti per motivi di privacy. In serata l'agenzia France Presse parla di sequestro della videocamera e del casco nei giorni scorsi.

LE CONDIZIONI
- Secondo la stampa francese, le condizioni di Schumacher sarebbero stazionarie, il pilota è ancora in coma artificiale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Formula 1