F1, Ecclestone: «Se vince solo la Mercedes la gente si annoia»

Il boss del Circus sostiene che è fondamentale aprire ai produttori indipendenti di power unit per aumentare la competitività nel mondiale
F1, Ecclestone: «Se vince solo la Mercedes la gente si annoia»

ROMA - Un'altra stagione dominata dalle Mercedes sarebbe una pessima cosa per la Formula 1. È quanto sostiene il boss del Circus, Bernie Ecclestone, intervistato dal giornale tedesco Welt Am Sonntag. Un mondiale con una sola squadra al comando, quasi senza lotta, no farebbe bene all'audience del motorsport: «Il dominio delle Mercedes non è un bene per lo sport - dice - lo rende noioso. Molti guardano in tv solo l'inizio della gara e poi escono perché vincono sempre loro».

MOTORI INDIPENDENTI La soluzione per uscire dall'impasse, spiega quindi il boss della Formula 1, è  di adottare motori di produttori indipendenti, più economici, ma in grado di garantire lo stesso livello di potenza di quelli attuali «per aumentare la concorrenza e rendere la F1 più competitiva- aggiunge - questo non significa che vogliamo sbarazzarci degli attuali produttori, vogliamo solo avere power unit più prestanti ed economiche». L'idea è comunque stata bocciata per il momento, ma Ecclestone è convinto di poterla attuare: «Sono sicuro che in futuro avremo motori e regole differenti. La tecnologia non può dominare questo sport: noi dipendiamo dal pubblico e al pubblico non interessa quali motori corrano, né quanto sia complessa la tecnologia in pista. La gente vuole gare emozionanti e combattute. È questo il traguardo della F1».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...