F1, Alonso: «Costi più bassi? Non è la soluzione»

Secondo il pilota della McLaren livellare la competitività mettendo un tetto alle spese non farà aumentare lo spettacolo in gara
F1, Alonso: «Costi più bassi? Non è la soluzione»© lapresse

ROMA - Motori più grandi e più potenti, più aerodinamica e più libertà di test e sviluppo per i team». È la soluzione di Fernando Alonso per tornare a una F1 più spettacolare. Così lo spagnolo ha commentato ad Autosport i prossimi cambiamenti del Circus che si prepara a introdurre misure per abbattere i costi e livellare la competitività tra i vari team. Un'idea che al pilota della McLaren non piace affatto, Secondo Alonso, quindi, se una scuderia non può permettersi più test o un motore migliore «è un problema suo. È nella natura dello sport. Il Real Madrid può comprare molti giocatori e gli altri team no - spiega il driver di Oviedo -  ma non per questo deve dispiacersi della situazione».

INCOGNITA 2017 Ad ogni modo, tra gli obiettivi della FIA c'è quello di arrivare a monoposto più veloci entro il 2017, attraverso il miglioramento delle gomme e delle appendici aerodinamiche. Modifiche che però potrebbero non bastare ad aumentare lo spettacolo secondo Alonso: «Ovviamente ci aspettiamo di guidare macchine più veloci, perché ora non lo sono - dice - Un'auto più rapida è uno spettacolo migliore per il pubblico, ma è difficile sapere cosa fare per rendere le gare più emozionanti. Quest'anno abbiamo avuto quattro o cinque Gp noiosi e poi all'improvviso gare ricche di spettacolo, eppure le regole, i team e le vetture erano sempre uguali. Anche sugli stessi circuiti magari un anno assistiamo a un Gp fantastico e l'anno dopo invece non succede nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...