GP Australia: Rosberg vince, ma Vettel può lottare per il titolo

Trionfo del tedesco davanti a Hamilton, terzo posto per il ferrarista. Raikkonen out per problemi alla vettura
Formula 1, GP d'Australia 2016: foto

MELBOURNE -  Ancora Mercedes, ma stavolta nel segno di Rosberg. Il tedesco vince la prima gara della stagione di Formula 1: all’Albert Park di Melbourne, bravura e fortuna aiutano Nico, premiato dal cambio gomme effettuato durante l’interruzione della gara dopo il terribile incidente di Alonso. Secondo posto per Lewis Hamilton, stavolta penalizzato da una brutta partenza ma in grado di recuperare posizioni nel corso della cara. Qualche rammarico per il ritiro di Raikkonen e per Sebastian Vettel, terzo come lo scorso anno: dopo una grande partenza, il pilota della Ferrari ha sofferto il ritorno delle Mercedes - complice l’interruzione - e ha mancato nel finale l’aggancio a Hamilton, anche a causa di un lungo nei giri finali. Debutto da sogno per la Haas, che con Romain Grosjean conquista a sorpresa la sesta posizione, alle spalle di Ricciardo e Massa. Una bella consolazione per il team statunitense dopo l’uscita di scena di Gutierrez, tamponato da Alonso. Hulkenberg e Bottas si piazzano alle spalle del francese, mentre a chiudere la top ten sono le Toro Rosso di Sainz e Verstappen.

VETTEL CI PROVA A meno di 10 giri alla fine del Gp d’Australia, le gomme delle Mercedes per ora tengono Rosberg e Hamilton davanti a tutti. Sebastian Vettel è salito in terza posizione dopo il pit stop di Ricciardo e ora il ferrarista spinge, sperando di riuscire sul fine gara a rimontare le Mercedes, che potrebbero soffrire con le gomme media al limite. Dietro il tedesco, a oltre 16 secondi, c’è Ricciardo, poi Massa. Quattro piloti stanno per il settimo posto: Hulkenberg, Bottas, Sainz, Verstappen, divisi complessivamente da 2,5 secondi.

ROSBERG DAVANTI Momento di difficoltà per la Ferrari nel Gp d’Australia. Dopo il ritiro di Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel ha sofferto la rimonta di Nico Rosberg, che con le gomme medie è partito all’assalto del primo posto. Quando il distacco si è ridotto a poco più di un secondo, il tedesco è stato richiamato ai box per il cambio degli pneumatici (montate le soft), che però è durato più del previsto per qualche difficoltà nel cambio dell’anteriore sinistra. Vettel è ora quarto, a 20 secondi da Rosberg. In seconda posizione Ricciardo, poi Hamilton. Più indietro si infiamma la lotta per il nono posto, con Sainz e Verstappen all’attacco dell’ottimo Palmer.

 

RAIKKONEN OUT E’ ripartita la gara in Australia dopo la grande paura per l’incidente ad Alonso. La safety car ha accompagnato i piloti fuori dai box prima di rientrare, con Vettel ancora in testa tallonato da Rosberg. Il ferrarista, che ha lasciato sulla sua vettura gli pneumatici rossi, ha preso un vantaggio di 1,3 secondi sul tedesco della Mercedes, che ha approfittato dell’interruzione per montare le medie. Finisce con un ritiro, invece, la prova di Kimi Raikkonen, costretto a tornare ai box per problemi al motore e con fiamme dall’air scope della sua vettura. Avanzano dunque Ricciardo, Verstappen, Sainz e poi Hamilton, ora quinto.

ALONSO, INCIDENTE SPAVENTOSO Gara interrotta in Australia al dicannovesimo giro e primo grande brivido del Mondiale: al diciottesimo giro Fernando Alonso ed Esteban Gutierrez sono i protagonisti di un pauroso incidente. Polverizzata la McLaren dell’asturiano che ha tamponato la Haas per poi schiantarsi sulle protezioni. Illeso l’ex ferrarista, apparso però piuttosto scosso dopo la gran botta e portato subito nel centro medico per accertamenti. Appena prima dell’incidente la Ferrari aveva completato i pit stop con il cambio gomme di Raikkonen dopo quello di Vettel. Rosberg, nonostante la sosta anticipata, non è riuscito a guadagnare la posizione sul tedesco, Hamilton ha invece montato le medie. Tutto da rifare, comunque, dopo la bandiera rossa.

SEB TIENE A dieci giri dal via Sebastian Vettel è ancora in testa nel Gp d’Australia. Dopo una partenza fantastica (il tedesco si è infilato tra le Mercedes di Hamilton e Rosberg) il tedesco ha aumentato il vantaggio su Kimi Raikkonen, secondo, a 2,5 secondi. La Mercedes di Nico Rosberg insegue il finlandese a 3,5 secondi di distanza da Vettel, Verstappen in quarta posizione per ora resiste agli attacchi di Lewis Hamilton, ora quinto a oltre 11 secondi dalla vetta. Prova di maturità per il pilota della Toro Rosso, che sta tenendo testa al campione del mondo nonostante qualche sbavatura.

 

CHE PARTENZA Parte alla grande la gara della Ferrari in Australia. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen bruciano al via il duo della Mercedes e si portano subito in testa al gruppo. Il tedesco precede il finlandese di un secondo e mezzo al termine del primo giro, Rosberg è terzo a 2,4 secondi di distanza. Bruttissimo l’avvio di Lewis Hamilton, precipitato in sesta posizione dietro Verstappen e Massa. La partenza è stata leggermente ritardata a causa di un problema tecnico che ha lasciato la Red Bull di Kvyat in mezzo alla pista. Ulteriore giro di ricognizione per tutti, con la gara che scende a 57 giri complessivi.

ALL'INSEGUIMENTO DELLA MERCEDES Il 2016 della Formula 1 riparte come era finito il 2015. A scattare davanti a tutti nel primo Gran Premio della stagione, in Australia (dopo le nuove qualifiche a eliminazione che non hanno regalato lo spettacolo atteso), saranno le solite Mercedes con Lewis Hamilton in pole davanti al compagno-rivale Nico Rosberg. Seconda fila per le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che speravano di ritrovarsi più vicini alle Stelle d'Argento e si aspettano di ridurre il gap in gara anche grazie al treno di gomme super-soft risparmiato in Q3. 

OCCHI SULLA TORO ROSSO Occhi puntati anche sulla Toro Rosso motorizzata Ferrari, quinta con il giovanissimo Max Verstappen, e settima con Carlos Sainz Junior. Williams in terza fila con Felipe Massa e Red Bull in quarta con l'idolo di casa Daniel Ricciardo. McLaren ancora lontane e fuori dalla top ten con Fernando Alonso dodicesimo davanti al compagno di scuderia Jenson Button.

CALENDARIO GARE

LE CLASSIFICHE DI F1

GP LIVE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...