F1, Raikkonen: «A Monza voglio far bene per i tifosi»

Il pilota della Ferrari cerca di riscattarsi dopo la prestazione opaca dell'anno scorso, quando dopo il secondo posto in qualifica arrivò quinto in gara
F1, Raikkonen: «A Monza voglio far bene per i tifosi»© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

MARANELLO - «Monza è un bel posto dove andare, un circuito tradizionale con molta storia». Così parla Kimi Raikkonen a pochi giorni dal Gp d'Italia, che si correrà in questo week end. A proposito del circuito il finlandese spiega che «è completamente diverso da tutte le altre piste, è il nostro Gran Premio di casa e questo lo rende ancora più impegnativo per noi, ci sono anche moltissimi tifosi. L’anno scorso sono andato bene in qualifica, ma non molto a inizio gara. Comunque penso che nonostante tutto il risultato sia stato buono. Vorrei vincere lì e quest’anno spero di far meglio». Per la cronaca, nel 2015 Raikkonen arrivò secondo in qualifica ma chiuse la gara al quinto posto.

PARLA IOVERNO Sulla gara "di casa" ha rilasciato un commento sul sito della Ferrari anche Diego Ioverno, Race Team Manager della scuderia: «Monza è un Gran Premio in cui alla pressione per ottenere il massimo risultato si mescola il grande sostegno che i tifosi ci fanno sempre sentire quando siamo lì - spiega - Il calore del pubblico è davvero impressionante. Storicamente è una pista in cui a eventi e impegni tecnici si aggiungono molte occasioni di incontro e di scambio di informazioni, per questo motivo richiede una logistica particolare ed un grande supporto da parte degli enti di staff. Il circuito di Monza è unico nel panorama del mondiale. È la pista su cui si raggiungono velocità di punta tra le più alte, ma è anche una pista la cui particolarità fondamentale è l’uscita dalle varianti e alcune curve ad alta velocità, che richiedono un carico aerodinamico adatto. È un tracciato particolarmente stressante per la Power Unit, ma anche per i freni. In queste due aree si cercherà di fare la differenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...