Tuttosport.com

F1 Francia, Hamilton vince e torna in testa al Mondiale
© LAPRESSE
0

F1 Francia, Hamilton vince e torna in testa al Mondiale

Dietro l'inglese Verstappen e Raikkonen, che rimonta fino al 3° posto. Vettel, condizionato da un contatto in avvio, è 5°

domenica 24 giugno 2018

LE CASTELLET – Gioia doppia per Lewis Hamilton. L'inglese della Mercedes vince il Gp di Francia davanti a Max Verstappen e Kimi Raikkonen (ottimo terzo in rimonta). Poi Ricciardo e Vettel, rispettivamente quarto e quinto al traguardo. In più, con la vittoria sul circuito di Le Castellet, Hamilton sale in testa alla classifica iridata con 145 punti, contro i 131 di Vettel. Per lui si tratta del successo numero 65 della carriera.

IN AVVIO – Gara condizionata già in avvio dal contatto tra Vettel e Bottas che ha portato l'ingresso della safety car dal primo al sesto giro. Il tedesco della Ferrari è stato autore di due soste ai box. Inevitabile la prima, necessaria per sostituire il musetto della sua vettura, mentre la seconda è arriva al 41° giro, quando ha scontato i 5'' di penalità inflittagli per l'episodio in apertura di gara. Anche per Grosjean da segnalare una penalità di 5 secondi dopo la bagarre delle primissime fasi di gara.

LA RIMONTA DI KIMI – Decisamente positiva la gara di Kimi Raikkonen. Il finlandese, messe le supersoft dopo il pitstop, ha prima superato il compagno di squadra per la momentanea quarta posizione, poi lanciato al 47° giro l'assalto vincente a Ricciardo per il podio.

RUSH FINALE – Ritirati: Perez, Gasly, Ocon, Alonso e al 51° giro Stroll, il cui pneumatico è esploso portando la direzione di corsa a decretare il regime di virtual safety car fin quasi al traguardo. All'ultimo giro, con le posizioni di testa congelate, l'interesse era tutto per la lotta per il sesto posto fra Magnussen e Bottas, ma il finlandese della Mercedes non è riuscito a completare il sorpasso sul rivale.

ORDINE D'ARRIVO

CLASSIFICA

F1 Francia hamilton vettel ferrrari Raikkonen

Commenti

La Prima Pagina

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti