Ferrari: Vettel show, è pole in Canada! Hamilton secondo, Leclerc 3°

Il tedesco della Rossa ha superato il britannico nel finale guadagnando tre decimi nell'ultimo settore, terza l'altra Ferrari
Ferrari: Vettel show, è pole in Canada! Hamilton secondo, Leclerc 3°© AG ALDO LIVERANI SAS-ONLY ITALY

MONTREAL -  Pole position di Sebastian Vettel nel Gran Premio del Canada. Il pilota della Ferrari ha girato in 1'10"240 precedendo la Mercedes di Lewis Hamilton, staccato 206 millesimi. Terza piazza per l'altra rossa di Charles Leclerc, a oltre sei decimi dal compagno di squadra (+0.680). E' andata peggio all'altra Mercedes di Valtteri Bottas, soltanto sesto, dopo aver rischiato grosso nel corso del Q3: il finlandese ha sfiorato il muro, rigirandosi, ed è stato costretto a rientrare ai box per le gomme. Prima di lui ci sono Daniel Ricciardo e Pierre Gasly. Settimo Hulkenberg, poi Norris e Sainz. Per Vettel è la prima pole stagionale, un risultato che mancava dal Gp di Germania della passata stagione.


Q2: incidente Magnussen e qualifiche sospese, fuori Verstappen


In Q2 spavento per Magnussen (decimo in griglia), che nel finale ha toccato il "Muro dei Campioni", forando e sbattendo violentemente dalla parte opposta. Nessuna conseguenza per il pilota, comunque portato al centro medico per accertamenti, ma la sua Haas ha avuto parecchi danni, e l'inizio delle Q3 è stato posticipato per permettere di rimuovere la monoposto dalla pista. In Q2 fuori a sopresa la Red Bull di Max Verstappen, assieme a Kvyat, Giovinazzi, Albon e Grosjean. Quest'ultimo era dietro Magnussen al momento dell'incidente: il francese ha dovuto mollare e si è ritrovato senza tempo e quindi escluso dopo la bandiera rossa. Vettel e Leclerc hanno dominato le qualifiche già dal Q1, con le Mercedes sempre vicine. Fuori nel Q1 l'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, oltre che le due Williams di Robert Kubica e George Russell e le due Racing Point di Lance Stroll e Sergio Perez, mentre Antonio Giovinazzi ha centrato la Q2 grazie al quindicesimo tempo in Q1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...