Gp Austria: Leclerc vola in pole. Si ferma la Ferrari di Vettel

Il pilota della Rossa gira come un fulmine al Red Bull Ring e si mette dietro Hamilton e Verstappen. Il tedesco non riesce a scendere in pista nella Q3 per un problema tecnico
Gp Austria: Leclerc vola in pole. Si ferma la Ferrari di Vettel© LAPRESSE

SPIELBERG - Charles Leclerc vola nella qualifica sul circuito del Red Bull Ring e conquista la pole position nel Gp d'Austria, chiudendo la Q3 con un giro da 1:03.303. Il pilota della Ferrari piazza una Rossa davanti a tutti in Austria dopo 16 anni, visto che l'ultima pole Ferrari su questo tracciato risale al 2003. "Domani sarà difficile soprattutto dal punto di visa fisico, ma sarà una buona gara" ha detto Leclerc al team radio dopo aver esultato. La Ferrari sorride solo a metà però, perché la giornata è stata rovinata da un problema che ha impedito a Vettel di scendere in pista nell'ultima sessione. Il tedesco, quindi, partirà dalla nona posizione, non fosse stato bloccato oggi sarebbe stata una doppietta per la casa di Maranello.

Hamilton penalizzato

Ha provato ad approfittare della situazione Lewis Hamilton, che ha ottenuto la seconda posizione, staccato di oltre due decimi da Leclerc, mapartirà dalla quinta casella perché è stato penalizzato per aver ostacolato Kimi Raikkonen nella Q1 . Terzo tempo (e seconda piazza) per Max Verstappen della Red Bull, a oltre quattro decimi. Valtteri Bottas partirà dalla terza posizione a mezzo secondo. Dopo, tutti gli altri, con distacchi nettamente più ampi, oltre il secondo: quinto tempo Kevin Magnussen della Haas, sesto Lando Norris della McLaren, settimo Kimi Raikkonen e ottavo Antonio Giovinazzi per le Alfa Romeo Racing. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...