Gp Messico: pole col giallo per Verstappen, Leclerc e Vettel 2° e 3°

Il pilota olandese ha ignorato le bandiere gialle per via dell'incidente di Bottas. Seconda pole in carriera, subito dietro le due Ferrari
Gp Messico: pole col giallo per Verstappen, Leclerc e Vettel 2° e 3°© Getty Images

CITTA' DEL MESSICO - Max Verstappen centra la pole position nel Gran Premio del Messico di Formula 1. Il pilota della Red Bull ha fatto registrare il miglior tempo nel primo tentativo, poi Valtteri Bottas a pochi secondi dal termine è andato rovinosamente a muro e l'olandese non ha alzato il piede dal pedale in regime di safety car. A rischio dunque la sua prima casella in griglia, anche in virtù dei precedenti. Charles Leclerc è secondo, terzo Sebastian Vettel a completare comunque una buona prestazione per la Ferrari. Quarta posizione per Lewis Hamilton, quinta l'altra Red Bull di Albon con Bottas sesto ma in condizioni fisiche da valutare. Completano la top-10 Sainz, Norris, Kvyat e Gasly. La gara avrà inizio alle ore 20.10.

Il racconto delle qualifiche

La Q1 è fatale come prevedibile alle due Wiliams di George Russell e Robert Kubica e alle due Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean, sempre più a picco in questa seconda parte del Mondiale: fuori anche Lance Stroll, che ha avuto un problema alla monoposto negli ultimi minuti dei diciotto a disposizione. Esclusi in Q2, invece, il padrone di casa Sergio Perez (Racing Point), le due deludenti Reanult di Hulkenberg e Ricciardo e e le due Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi con il finlandese che stavolta fa meglio dell'italiano in qualifica, anche se resta una magra consolazione. Potranno decidere con quale gomma partire domani. Q3 tiratissima: errore di Leclerc che dunque non riesce a migliorarsi, poi nell'ultimo tentativo brutto incidente per Bottas che però è illeso, ma rovina il suo ottimo giro. Pole difesa da Max Verstappen, l'anno scorso Red Bull sempre dalla prima casella con Ricciardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...