Coronavirus F1, Gran Premio di Montreal posticipato

La corsa canadese, in programma il 14 giugno e che avrebbe dovuto dare il via al Mondiale, è stata rinviata a data da destinarsi
Coronavirus F1, Gran Premio di Montreal posticipato© AG ALDO LIVERANI SAS

MONTREAL – Il Gran Premio di Montreal, che avrebbe dovuto segnare l'inizio di questa travagliata stagione di Formula 1, è stato rinviato. La Formula 1, insieme agli organizzatori della corsa nordamericana, hanno preso questa decisione per il persistere della pandemia legata al Coronavirus.

Decisione difficile 

Gli organizzatori del GP del Canada del 2020, programmata per il 14 giugno, hanno annunciato il rinvio della corsa. è la nona gara della stagione che non viene disputata mentre i team hanno deciso all'unanimità di tenere ancora chiuse le sedi di produzione, anticipando la sosta che di solito si fa d'estate. I 21 giorni iniziali sono stati portati a 35 e c'è il rischio che aumentino ancora così da ridurre i costi. La decisione è stata comunicata attraverso una nota ufficiale: "Questo rinvio non è stata una decisione presa alla leggera o facilmente. Nell'ultimo mese, siamo stati in costante comunicazione con la Formula 1 e con i rappresentanti della città di Montréal, Tourism Montreal e dei governi provinciali e federali. Abbiamo ascoltato le direttive emesse da funzionari della sanità pubblica che per la pandemia di Covid-19 stanno seguendo la guida esperta fornita dalle autorità".

Montreal aspetta il Circus

Francois Dumontier, Presidente e CEO del Gran Premio del Canada di Formula 1, ha spiegato: "Sono orgoglioso di vedere come queste meravigliose iniziative e progressi tecnici derivanti dalla Formula 1 vengano applicati in un momento di crisi. Al momento è fondamentale che tutte le nostre energie siano messe insieme per superare il Covid-19. Daremo il benvenuto a braccia aperte sul Circuito Gilles-Villeneuve non appena sarà sicuro farlo".

Chase Carey, Presidente e CEO della Formula 1, ha aggiunto: ''Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri amici al Gran Premio del Canada nelle ultime settimane e li abbiamo supportati nel prendere questa decisione necessaria per garantire la sicurezza dei fan e della community di F1. Non vediamo l'ora di viaggiare nell'incredibile città di Montreal e mentre dovremo aspettare ancora un po', faremo un grande spettacolo quando arriveremo entro la fine dell'anno''. Tutti i biglietti per il Gran Premio del Canada di Formula 1 2020 continueranno ad essere validi. Non appena la nuova data del Gp sarà confermata, tutti gli spettatori saranno informati delle opzioni disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...