Gp Emilia Romagna: Bottas stampa la pole, Leclerc settimo

Nel tredicesimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1 Sebastian Vettel è soltanto quattordicesimo con l'altra Ferrari, beffa per Hamilton che scatta dalla seconda fila
Gp Emilia Romagna: Bottas stampa la pole, Leclerc settimo© EPA

IMOLA - Pole position per Valtteri Bottas al termine delle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1. Il pilota finlandese della Mercedes chiude con uno strepitoso crono di 1'13"609 e scatterà davanti a tutti nella gara di Imola. In prima fila al suo fianco c'è il compagno di team - probabilmente furibondo - Valtteri Bottas, in seconda fila ecco Verstappen e uno straordinario Gasly. A Imola Charles Leclerc si piazza in settima posizione in griglia: piccolo passo indietro rispetto a Portimao, mentre Sebastian Vettel conferma il momento difficile e con l'altra Ferrari è soltanto quattordicesimo ed eliminato ancora in Q2.

La top-10 dopo le qualifiche

E' un brutto colpo per Lewis Hamilton, che teneva tantissimo alla pole a Imola. E' invece il compagno di team finlandese a scattare davanti a tutti per provare, almeno stavolta, a realizzare in gara quanto di buono fatto al sabato. Da sottolineare lo splendido quarto posto in griglia per Pierre Gasly che dimostra di aver meritato la riconferma in Alpha Tauri, il minimo per quanto fatto vedere in stagione. Daniel Ricciardo è quinto insieme ad Alexander Albon sesto ma battuto per la ventesima volta di fila in qualifica da Verstappen, mentre per trovare la prima Ferrari bisogna scendere fino alla settima piazza, con Leclerc che compie un piccolo passo indietro rispetto a Portimao (male anche Vettel, soltanto quattordicesimo). A completare la top-10 ci sono Daniil Kvyat e le due McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...