F1: vincere al primo Gp aiuta per il Mondiale? Le statistiche

Lewis Hamilton ha conquistato il Gp del Bahrain, ma negli scorsi anni spesso aveva mancato il successo primo appuntamento
F1: vincere al primo Gp aiuta per il Mondiale? Le statistiche© EPA

ROMA - Lewis Hamilton ha aperto bene la stagione vincendo il Gran Premio del Bahrain, il primo del Mondiale 2021 di Formula 1. Il pilota britannico, campione negli ultimi quattro anni, non era mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio dal 2017 a oggi, arrivando però a conquistare il titolo in tutte le occasioni. Quest'anno è arrivato il primo posto davanti a Max Verstappen, in una stagione in cui proprio l'Olandese appare come il principale antagonista di Hamilton per la lotta al titolo.

Le statistiche

Nel primo decennio del 2000 si osserva una tendenza diversa rispetto a quella delle ultime stagioni. I primi anni sono stati caratterizzati dal dominio di Michael Shcumacher, campione del mondo dal 2000 al 2004 e vincitore quattro volte su cinque del primo Gran Premio. Nel 2008, al primo Mondiale di un giovane Hamilton, fu proprio il britannico a conquistare la gara d'apertura, e così fu per Alonso nel 2006, Raikkonen nel 2007 e Button nel 2009. L'ultimo campione del mondo a vincere il primo Gp è stato Rosberg nel 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...