F1, Gp Portogallo: Bottas al comando delle prime libere, Leclerc quarto

La Mercedes si piazza in testa con il finlandese, mentre Lewis Hamilton è in difficoltà (solo quinto). Sainz ottiene il nono crono
F1, Gp Portogallo: Bottas al comando delle prime libere, Leclerc quarto© Getty Images

PORTIMAO - Valtteri Bottas fa segnare il giro più veloce nelle prime prove libere del Gran Premio del Portogallo. La sessione inaugurale sulla pista di Portimao vede in testa la Mercedes del finlandese con il tempo di 1:19.648 davanti al rivale della Red Bull Max Verstappen (+0.025). Chiude il podio virtuale l'altra Red Bull di Sergio Perez. La Ferrari si piazza al quarto posto con Charles Leclerc, a 236 millesimi, mentre Carlos Sainz paga un ritardo di oltre un secondo con il nono crono. Sensazioni alla guida piuttosto negative per Lewis Hamilton, come da lui stesso confermato in team radio: il britannico è solamente quinto (+0.319). 

Gli altri risultati della sessione

Charles Leclerc precede un Lewis Hamilton piuttosto nervoso, che a inizio sessione ha lamentato problemi alla monoposto. Nelle retrovie invece, da segnalare la sesta posizione per l’AlphaTauri di Pierre Gasly davanti a George Russell (Williams) e Lando Norris (McLaren) con Esteban Ocon (Alpine) a chiudere la top ten. Fuori dai primi dieci sia Fernando Alonso (14°) che l'ex ferrarista Sebastian Vettel (16°). In fondo alla classifica spicca il nome di Nikita Mazepin sulla Haas. Il prossimo appuntamento a Portimao è fissato alle ore 16:00 con la seconda sessione di libere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...