F1, Brawn: "Qualifiche sprint renderanno lo sport più interessante"

Il managing director della Formula 1 ha parlato della novità delle qualifiche sprint che debutteranno nel weekend di Silverstone
F1, Brawn: "Qualifiche sprint renderanno lo sport più interessante"© LAPRESSE

ROMA - Un nuovo format per cercare di attirare le nuove generazioni e dare nuova linfa vitale alla Formula 1. E' questa l'idea che ha spinto il Circus a dare il via libera alle qualifiche sprint che debutteranno nel weekend di Silverstone. A chiarirlo è stato Ross Brawn, managing director per la parte sportiva della Formula 1, durante un'intervista per una fondazione benefica, in cui ha parlato dei benefici che secondo lui porterà l'introduzione delle qualifiche sprint al sabato: "La F1 ha tentato di introdurre le gare sprint per diversi anni, in quanto si presume che sia più interessante per i fan più giovani. Ora testeremo questo nuovo format, le cose cambiano e i giovani non vogliono necessariamente guardare due ore di gara la domenica pomeriggio. Con le qualifiche sprint potremmo trovare il giusto compromesso per attrarre l’attenzione e fornire un prodotto più interessante per loro", ha detto Brawn.

Brawn convinto della nuova formula

Una scelta, però, che non convince del tutto i rifosi di lunga data, quelli più restii ad accettare i cambi e legati alla Formula 1 di un tempo. Brawn, nonostante tutto, ha le idee chiare: "Non vogliamo disorientare i nostri fan di lungo corso, che sono il cuore del nostro sport. Così ci siamo chiesti, come combinare le due cose? Per questo motivo faremo dei test. Quest’anno inizieremo con tre gare. Raccoglieremo informazioni e poi decideremo quale sarà il prossimo passo verso il futuro", ha concluso convinto che la strada intrapresa sia quella giusta per rinnovare il mondo della Formula 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...