F1: Verstappen vince a Monaco ed è il nuovo leader. Sainz a podio, è 2°

La leadership del Mondiale passa nelle mani dell'olandese per la prima volta in carriera, mentre Hamilton è solo settimo
F1: Verstappen vince a Monaco ed è il nuovo leader. Sainz a podio, è 2°© Getty Images

MONACO - Max Verstappen vince il Gran Premio di Monaco di Formula 1. L’olandese, scattato dalla pole position dopo il ritiro di Charles Leclerc prima del via, ha preceduto la Ferrari di Carlos Sainz e la McLaren di Lando Norris che completano il podio. Quarto il messicano Sergio Perez con l’altra Red Bull che si piazza davanti a Sebastian Vettel con l’Aston Martin e all’Alpha Tauri di Pierre Gasly. Lewis Hamilton è solo settimo e perde il comando del Mondiale, mentre completano la top-10 l'Aston Martin di Lance Stroll, l’Alpine di Esteban Ocon e l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Valtteri Bottas, per via di un problema alla ruota anteriore destra, è stato costretto al ritiro. 

Ferrari finalmente a podio

Con il primo podio stagionale, la Ferrari prova così a cancellare la delusione di Charles Leclerc, impossibilitato a partire per via di un problema alla propria monoposto. Arriva grazie a Carlos Sainz che fa la gara perfetta e chiude solamente dietro a Max Verstappen, nuovo leader del Mondiale davanti a Lewis Hamilton con 4 punti di margine sul britannico. Fuori dalla top-10 spiccano nomi pesanti come Daniel Ricciardo, dodicesimo, e Fernando Alonso (tredicesimo). Chiudono la classifica Nikita Mazepin e Mick Schumacher, entrambi sulla Haas. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...