F1, Haug riavvolge il nastro: "Soffrì molto per quell'episodio tra Hamilton e Alonso"

Le tensioni tra i due piloti nel Gran Premio d'Ungheria, datato 2007, non passarono inosservate: il ricordo di Norbert Haug
F1, Haug riavvolge il nastro: "Soffrì molto per quell'episodio tra Hamilton e Alonso"© Getty Images

ROMA - Episodi ricchi di tensione, a volte imbarazzanti anche per la stessa McLaren, caratterizzarono il rapporto nel team inglese tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton. A confermarlo è Norbert Haug, ora giornalista e allora numero uno delle attività sportive della Mercedes, che ha raccontato dei retroscena singolari su quel 2007 ricco di incomprensioni tra il britannico e lo spagnolo. A passare agli annali ci fu anche e soprattutto il Gran Premio d'Ungheria, dove Hamilton ostacolò Alonso in qualifica. L'attuale pilota dell'Alpine per 'vendicarsi' prolungò la propria permanenza ai box nel tentativo di ritardare il rientro in pista dell'inglese. 

"Sembrai un idiota"

Haug non usa mezzi termini riavvolgendo il nastro: “Fu un episodio che avremmo evitato tutti molto volentieri. Oggi non ci penso, ma all’epoca soffrii molto per ciò che si verificò in pista: di solito lotti per battere i tuoi avversarsi, ma quella volta combattemmo contro noi stessi e fu doloroso prenderne atto. Ricevemmo una marea di critiche e toccò a me e non a Ron Dennis, in quell’occasione, presentarmi alla conferenza stampa per raccontare cos’era successo e rispondere alle domande dei giornalisti. Feci la figura dell’idiota, perché cercavo di spiegare qualcosa di inspiegabile. Furono delle qualifiche surreali, per noi. Roba che se le avessi scritte a tavolino per farci un film, non ci avrebbe creduto nessuno”, le sue parole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...