F1, Ocon: "Ho ragione io, ma a Monaco non ho preso punti. È frustrante"

Il pilota Alpine è scivolato alla dodicesima posizione dopo la penalità FIA: "L'anno scorso questi contatti non erano oggetto di investigazione", dice il francese
F1, Ocon: "Ho ragione io, ma a Monaco non ho preso punti. È frustrante"© Getty Images

ROMA - "Sono arrabbiato, perché tutti me lo hanno detto: l'incidente reale è stato diverso da quello riportato dagli steward". Così Esteban Ocon alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Monaco, che ha visto il francese venire a contatto con la Mercedes di Lewis Hamilton. Per questo motivo, la Direzione di gara della Formula 1 gli ha imposto 5 secondi di penalità, escludendolo così dalla zona punti. Il 25enne di Evreux è infatti finito dodicesimo nell'ordine di arrivo finale a Monaco.

Le parole di Ocon

"Guardando le immagini - continua poi Ocon - anche gli steward hanno affermato che fino all'anno scorso un contatto come questo sarebbe stato catalogato come incidente di gara. Quest'anno, invece, non lo è". "A quanto pare - afferma il francese - siamo tutti d'accordo sul fatto che, per la GPDA (Grand Prix Drivers Association), quando un'ala anteriore è in prossimità di uno pneumatico, ci debba essere sempre spazio. Ma non ricordo quando sia stato concordato. Non calcolando questo in gara abbiamo dato il massimo. Il contatto è stato però penalizzato e questo è un po' deludente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...