F1, Baku nera per le Ferrari: i motivi del doppio ritiro di Leclerc e Sainz

Entrambi i piloti del Cavallino si sono dovuti ritirare in quel di Baku, dove si corre l'ottavo Gran Premio della stagione
F1, Baku nera per le Ferrari: i motivi del doppio ritiro di Leclerc e Sainz© Getty Images

BAKU - Il Gran Premio di Azerbaijan si conclude con una domenica da dimenticare per la Ferrari. Nell'ottavo appuntamento del mondiale F1, infatti, sia Carlos Sainz che Charles Leclerc hanno abbandonato anzitempo a causa di problemi di diversa natura alle rispettive monoposto. Infatti, lo spagnolo si è dovuto fermato a margine della pista al giro 9 a causa di un problema idraulico, come hanno fatto sapere dai box del Cavallino. Ancora più pesante è quanto successo a Charles Leclerc, vittima, nel corso del giro 21, di un problema alla power unit, dopo il quale è dovuto rientrare ai box. 

Ferrari e la questione affidabilità

Un doppio ritiro che non pesa solo nell'immediato, dato che la Ferrari tornerà dall'Azerbaijan con zero punti. Infatti, si tratta del secondo ritiro per Leclerc in appena tre gare, dopo quello avvenuto a Barcellona: tra l'altro, in entrambe e occasioni il monegasco stava conducendo la gara. Un problema che quindi va approfondito, quello dell'affidabilità, un aspetto che sembrava un punto di forza della Ferrari nelle prime uscite, e che invece si riflette anche nei problemi della Haas: anche Magnussen, ad esempio, si è dovuto ritirare a Baku. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...