F1, Verstappen: "Condanno le molestie in Austria, ma non ho io il controllo"

Il pilota della Red Bull si interroga sul perché delle violenze al Red Bull Ring: "Bandire i tifosi non li aiuterà a cambiare"
F1, Verstappen: "Condanno le molestie in Austria, ma non ho io il controllo"© Getty Images

ROMA - I casi di violenza sessuale al Gran Premio di Austria hanno suscitato molte polemiche nel paddock. La gara di casa della Red Bull si è trasformata in un incubo per alcune ragazze, molestate da tifosi presenti al circuito. Di questi episodi ha parlato Max Verstappen in un'intervista ad "Ap": "È assolutamente inaccettabile ciò che è successo. Purtroppo c'è gente che si lascia andare, magari beve troppo, e in questi casi si fanno cose stupide. Bisogna intervenire con controlli più severi". "Penso che debba dipendere anche dall'organizzazione della F1, io non ho il controllo di quello che combinano i fan. E comunque non è solo un caso dell'Austria", aggiunge il pilota di Formula 1.

Le parole di Verstappen

L'iridato in carica poi cerca di trovare delle soluzioni a questi episodi: "Se ci sono molti addetti alla sicurezza, questo potrebbe influenzarli. Alla fine tutto si riduce sempre all'istruzione fin dalla più giovane età, dove sei cresciuto, dove sei andato a scuola. Questo è qualcosa iniziato da quando erano giovani, pensano che sia giusto comportarsi così. Escluderli dalle gare è un provvedimento forte e sono pienamente d'accordo". Tuttavia, aggiunge Verstappen, che questo fine settimana correrà al Gran Premio d'Ungheria: "Ma siamo sicuri che questo li cambierà? Probabilmente no. Alcune persone semplicemente non pensano, o semplicemente fanno quello che vogliono".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...