Verstappen e non solo: le rimonte più clamorose in F1

Il campione del mondo ha vinto sull'Hungaroring partendo dalla decima posizione, ma nella storia della Formula 1 c'è anche chi ha fatto di meglio
Verstappen e non solo: le rimonte più clamorose in F1© Getty Images

ROMA - La Formula 1 è spesso in grado di regalare imprese fuori dal comune. Come quella di Max Verstappen, vincente in Ungheria dopo essere scattato dalla decima casella dello schieramento di partenza. Il punto di riferimento quando si parla di rimonte in Formula 1, però, rimane John Watson, che nel 1983 a Long Beach si prese la vittoria dopo essere partito 22esimo sulla sua McLaren, con il secondo posto di Niki Lauda (partito 23esimo) ad impreziosire il tutto. Da menzionare anche la vittoria di Bill Vukovich (partito 19esimo a Indianapolis 1954) e quella di Rubens Barrichello (18esimo in griglia di partenza ad Hockenheim 2000).

Hamilton e Alonso meglio di "SuperMax"

Max Verstappen, sotto il punto di vista delle rimonte, si trova in buona compagnia nell'attuale paddock, con Lewis Hamilton e Fernando Alonso che hanno fatto addirittura meglio di lui. Tralasciando la vittoria dello spagnolo nel Gp del crashgate (Singapore 2008), il prossimo pilota dell'Aston Martin vinse il Gp di Valencia nel 2012 partendo 11esimo. Hamilton ha invece conquistato il Gran Premio di Hockenheim 2018 partendo dalla 14esima posizione: un trionfo. Sia Pierre Gasly (Monza 2020) che Daniel Ricciardo (Baku 2017) hanno invece replicato la rimonta dell'olandese su Red Bull: entrambi hanno infatti vinto quelle gare scattando dalla decima posizione in griglia di partenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...