Red Bull, morto Dietrich Mateschitz: addio al fondatore e proprietario

L'imprenditore austriaco si è spento all'età di 78 anni. Il paddock della Formula 1 in lutto

ROMA - Dietrich Mateschitz si è spento all'età di 78 anni. L'imprenditore austriaco, fondatore e titolare dell'intero gruppo Red Bull, è stato il principale artefice della crescita enorme nel corso degli anni del colosso delle bevande energetiche, che si è espanso in molti settori tra cui la Formula 1. Mateschitz ha fondato, nel lontano 1978, la Red Bull assieme al thailandese Chaleo Yoovidhya, e negli anni ha sfruttato un grande numero di sport per espandere un marchio diventato presto globale.

L'entrata in Formula 1

L'arrivo in Formula 1 è datato 1987, quando Gerhard Berger è diventato il primo pilota a ricevere una sponsorizzazione dalla Red Bull, diventata poi partner principale della Sauber nel 1995. In F1 i primi titoli sono stati i quattro di Sebastian Vettel nel quadriennio 2010-2013, mentre con Max Verstappen sono arrivati i Mondiali 2021 e 2022.

Morte Mateschitz e il budget cap: la nota Red Bull

In seguito al lutto interno al team, la Red Bull ha inoltre comunicato che "tutte le conversazioni con la FIA in materia di Cost Cap e dei prossimi passi sono state sospese fino a nuovo avviso. La scadenza per trovare un accordo è stata prorogata, i colloqui dovrebbero riprendere a metà settimana prossima“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...