Cina, disastro Ferrari: bufera tra Leclerc e Sainz e Verstappen se ne va

Prima il duello di fuoco in pista e le dichiarazioni aggressive tra i due, poi il flop in qualifica: le Red Bull scappano

SHANGHAI (Cina) - Quinta pole in altrettante gare per un super Max Verstappen che anche nel GP di Cina partirà davanti a tutti gli altri con il tempo di 1'33"660,. Il campione del mondo domina le qualifiche di Shanghai e condividerà la prima fila con il compagno Perez. Poi Alonso e le McLaren di Norris e Piastri. Più indietro le deludenti Ferrari con Leclerc 6° seguito da Sainz al termine di un duello di fuoco iniziato nella Spint Race e proseguito nelle dichiarazioni con il monegasco particolarmente arrabbiato per il comportamento dello spagnolo. Clima teso per la Rossa con i due piloti che dopo le ruggini non sono riusciti a rendere in qualifica. Sarà terza fila per Charles Leclerc e quarta per Carlos Sainz che durante le qualifiche si è reso protagonista di un incidente che ha portato allo stop della Q2 per alcuni minuti. Chiudono la top ten il britannico George Russell, Nico Hulkenberg e Valtteri Bottas.

Sainz con qualche difficoltà, Hamilton 18°

Per Carlos Sainz una qualifica complessa con un testacoda in Q2 all'uscita dell'ultima curva prima del rettilineo dove ha perso l'ala anteriore. Immediata la bandiera rossa e lo stop alle qualifiche con il box Ferrari che ha immediatamente rimediato al danno subito dalla monoposto dello spagnolo. Una Q2 che ha visto l'eliminazione di Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly arrivate comunque dopo quella clamorosa di Lewis Hamilton nel Q1. Il pilota della Mercedes - giunto secondo nella gara sprint - ha infatti chiuso con il 18° tempo a causa di un errore alla curva 14, nei momenti finali della prima sessione. Dopo il dominio in Giappone la RedBull cerca di fuggire subito via approfittando delle difficoltà dei rivali, la Ferrari su tutti, con Verstappen che può già scappare nella classifica piloti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...