Ferrari SF16-H, a Maranello "danno i numeri"

Tutti (o quasi) i numeri della monoposto 2016 della Scuderia Ferrari: l'esordio in pista il 21 febbraio alla vigilia dei test invernali di Barcellona.
Formula 1, la nuova Ferrari SF16-H

TORINO - C’è chi dice (soprattutto a Maranello) sia la più bella monoposto mai realizzata dalla Scuderia Ferrari, chi non è d’accordo. L’importante per i tifosi Ferrari è che sia veloce e possa aiutare Seb e Kimi a ridurre il gap che li separa(va) dalle Mercedes di Hamilton e Rosberg. E possibilmente a riconquistare un titolo che manca dal 2007, quando Raikkonen rinverdì i fasti di Michael Schumacher e della prima metà del decennio scorso.

FERRARI SF16-H LA PRESENTAZIONE IN DIRETTA

NUMERI DA... F1 - Ma cosa c’è dietro alla nuova SF16-H, la nuova Ferrari dal naso a bulbo e il posteriore stretto? Ovviamente i dettagli non li conosceremo mai, ma da Maranello sono arrivate alcuni dati molto interessanti. In primis quelli riguardanti l’impegno per realizzarla, calcolato in 250.000 ore lavorative, di cui 1.500 trascorse nella galleria del vento, coinvolgendo ben 700 uomini Ferrari e altrettanti da parte dei fornitori. Questi ultimi sono ben 300, provenienti da 15 Paesi diversi, che hanno consegnato alla Scuderia 20 mila metri quadrati di fibra di carbonio, 20 mila componenti meccanici per motore, cambio (8 rapporti più retro) e chassis. Quest’ultimo è realizzato in fibra di carbonio con struttura a nido d’ape. La monoposto pesa 702 kg compresi acqua, lubrificante e pilota e il propulsore ibrido vanta un motore V6 turbo da 1600 cc pronto a spingere fino a 15.000 giri\minuto.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...