F1 Ungheria, doppietta Ferrari: Vettel vince, secondo Raikkonen

Sul traguardo anche Bottas, con Hamilton che gli cede la posizione sul traguardo
F1 Ungheria, doppietta Ferrari: Vettel vince, secondo Raikkonen© EPA

BUDAPEST - Sebastian Vettel vince il Gp di Ungheria precedendo l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Terzo Valtteri Bottas su Mercedes, che sale sul podio dopo che il compagno di squadra Lewis Hamilton gli cede la posizione sul traguardo. Al 30simo giro Vettel aveva registrato alcuni problemi allo sterzo edè stato costretto a rallentare, con RAikkonen costretto a "guardargli le spalle" per il resto della gara. Bottas aveva ceduto la terza posizione ad Hamilton al 46simo giro per mettersi a caccia delle rosse ma ha poi ricabmiato il favore al compagno di squadra sotto la bandiera a scacchi. Con questo risultato Vettel si porta a 14 punti di vantaggio in classifica mondiale su Hamilton. In quinta posizione arriva Verstappen su Red Bull, sesto Alonso con la McLaren al suo miglior risultato stagionale, in top ten finiscono anche Sainz, Perez, Ocon e Vandoorne.

COSI’ LA GARA - Le due Ferrari partono in testa, Bottas mantiene la terza posizione mentre le Red Bull superano Hamilton. Subito dopo Verstappen tocca ricciardo che fora e perde liquido, un contatto che costerà all'olandese dieci secondi di penalità. Safety car subito in pista, si riparte dal quinto giro. Dopo diciassette giri Vettel guida in solitaria a circa 3 secondi da Raikkonen, Bottas è a 9 secondi. Al 22simo giro Grosjean entra nei box, ma la ruota posteriore sinistra non è fissata bene, balla ed è costretto a fermarsi.

VETTEL, PROBELMI ALLO STERZO - Al 30simo giro Vettel rallenta il ritmo per un problema allo sterzo, perde vantaggio su Raikkonen che è a poco più di un secondo. Bottas ed Hamilton rientrano ai box per la prima sosta, al 33simo giro entra anche Vettel, lasciando la testa della corsa a Raikkonen seguito da Verstappen. Vettel rientra davanti alle due Mercedes. Al 34simo rientra anche Raikkonen che torna in pista alle spalle di Vettel, ora in testa c'è Verstappen. A metà gara Verstappen ha 10 secondi di vantaggio (ma senza aver effettuato soste) su Raikkonen, Vettel è un secondo più dietro, Bottas è distante altri 2 secondi e mezzo, Hamilton recupera a mezzo secondo sul compagno di squadra. Dopo 40 giri le Mercedes sono a circa 2 secondi. Al 43simo giro Verstappen rientra ai box e sconta la penalità, rientra in pista in quinta posizione.

BOTTAS CEDE AD HAMILTON - Al 46simo giro Bottas cede la terza posizione ad Hamilton, che si mette alla caccia delle due Ferrari. Al 55simo giro Hamilton è a meno di un secondo da Raikkonen, che deve limitare il ritmo. A dieci giri dal termine Hamilton è sempre più minaccioso su Raikkonen, che però stringe i denti e mantiene il distacco sopra il secondo. Al 63simo si ritira la Williams di Di Resta. A cinque giri dalla bandiera a scacchi Raikkonen prende vantaggio: Hamilton è rallentato da alcuni doppiati, ma nel giro di un paio di passaggi ritorna sotto al finlandese. Posizioni cristallizzate a un giro dal termine. Vettel è in testa con un secondo mezzo su Raikkonen, Hamilton molla ed è a oltre 2 secondi, prima del traguardo l’inglese restituisce la terza posizione a Bottas.

Diretta Gp

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...