F1, Jean Todt rivela un aneddoto su Senna: "Non arrivò in Ferrari per i contratti di Alesi e Berger"

Lex numero uno della scuderia di Maranello rivela quando il fenomeno brasiliano sarebbe potuto approdare in Ferrari
F1, Jean Todt rivela un aneddoto su Senna: "Non arrivò in Ferrari per i contratti di Alesi e Berger"© AG ALDO LIVERANI SAS-ONLY ITALY

ROMA - Ayrton Senna fu molto vicino all'approdo in Ferrari. Questo afferma Jean Todt, che ha rivelato come abbia contattato il compianto pilota brasiliano appena arrivato a Maranello. "Poche settimane dopo il mio arrivo incontrai Ayrton Senna durante il weekend di Monza, nell’hotel in cui alloggiavamo e gli ho offerto la possibilità di passare alla Ferrari nel 1995, ma lui chiedeva di anticipare di un anno. Noi avevamo già sotto contratto, Jean Alesi e Gerhard Berger e quindi non potevamo soddisfare la sua richiesta. Ayrton tuttavia non si arrese – ha affermato il francese a beIN Sports – dicendomi che in Formula 1 i contratti non contavano, ma io gli risposi che per me un contratto va rispettato. La nostra offerta era per il 1995, ma purtroppo sappiamo cosa è successo“.

"Volevo un campione"

Il primo passo da compiere per riportare la Rossa alla vittoria era l'ingaggio di un pilota di assoluto livello. "Volevo un top driver, perché quando sono arrivato in Ferrari, i responsabili del telaio dicevano che non si vinceva per colpa del motore, per altri componenti deella squadra il problema era proprio il telaio, e per altri ancora la responsabilità era dei piloti. Così ho pensato di eliminare una variabile: se prendiamo il miglior pilota del mondo, o almeno un pilota che ha già vinto un mondiale avremo una scusa in meno. Con Senna in squadra nessuno avrebbe potuto puntare il dito contro il pilota e fu proprio per questo motivo che dopo abbiamo preso Michael", ha concluso Todt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...