F1, Gp Giappone: Sainz si ritira, va subito a muro a Suzuka

Bandiera rossa scattata dopo il ritiro dello spagnolo e di Albon: continua a piovere
F1, Gp Giappone: Sainz si ritira, va subito a muro a Suzuka© Getty Images

SUZUKA - Carlos Sainz si ritira dopo essere andato a muro nel Gran Premio del Giappone di Formula 1. Il pilota della Ferrari non ha gestito la sua monoposto, andando fuori pista, complici delle condizioni veramente complicate. Si è infatti deciso di partire a Suzuka nonostante una pioggia torrenziale su una pista poco visibile. Forfait anche per la Williams di Alexander Albon. Un giro dopo l'incidente di Sainz, rimasto illeso e uscito prontamente dalla sua Ferrari, è scattata la bandiera rossa. I piloti sono quindi tornati ai box in attesa di nuove comunicazioni, sempre che le condizioni non continuino a peggiorare. 

La classifica provvisoria

Continua a piovere su Suzuka. Sono condizioni complicate e si potrebbe ripartire dietro la safety car. Al momento, a un'ora dall'inizio del Gran Premio, tutti i piloti sono fermi ai propri box. Verstappen è al comando della gara e del Mondiale e oggi potrebbe laurearsi campione del mondo

Nel caso in cui saranno percorsi meno di 13 giri, ecco la suddivisione dei punteggi: 6 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto, 1 al quinto.

Dai 13 ai 26 giri completati, è questa la suddivisione: 13 punti al primo, 10 al secondo, 8 al terzo, 6 al quarto, 5 al quinto, 4 al sesto, 3 al settimo, 2 all'ottavo, 1 al nono.

Mentre tra i 27 e i 39 giri, questa è la situazione: 19 punti al primo, 14 al secondo, 12 al terzo, 10 al quarto, 8 al quinto, 6 al sesto, 4 al settimo, 3 all'ottavo, 2 al nono, 1 al decimo. 

Aggiornamento: Con i primi due scenari, quindi meno di 26 giri completati, Verstappen non vincerebbe il Mondiale, avendo bisogno di almeno 6 punti su Perez e 8 su Leclerc. 

Aggiornamento ore 9.20: La gara è ripresa sotto regime di safety car. Le condizioni sembrano migliorate come testimoniato anche da un team radio di Lewis Hamilton. 

Si ripartirà in questo ordine: 

1. Verstappen
2. Leclerc
3. Perez
4. Ocon
5. Hamilton
6. Alonso
7. Russell 
8. Ricciardo
9. Tsunoda
10. Schumacher
11. Stroll
12. Magnussen
13. Norris
14. Bottas
15. Latifi
16. Vettel
17. Zhou
18. Gasly

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...