F1 Ferrari, clamoroso: oltre Leclerc e Sainz c’è un terzo pilota!

Erano 46 anni che la Ferrari non schierava tre piloti in un weekend: l'ultima volta era nel 1976 con Lauda, Regazzoni e Reutemann

ROMA - Il GP degli Stati Uniti di Formula 1, per la Ferrari, sarà storico: dopo ben 46 anni, da quando scesero in pista Lauda, Regazzoni e Reutemann nel 1976, la scuderia di Maranello sarà in pista con 3 piloti. Oltre ai soliti Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr, infatti, ci sarà anche Robert Shwartzman, che nella prima sessione di prove libere della gara americana guiderà la vettura di Charles Leclerc. Una novità insolita per la Rossa che nelle ultime stagioni mai aveva concesso la possibilità, anche per limiti regolamentari che non prevedevamo come quest'anno che ogni squadra impieghi in almeno due occasioni – una per ciascuna vettura – un giovane pilota con non più di due gran premi all’attivo, questa possibilità a un giovane.

Chi è Robert Shwartzman

Una grande occasione, dunque, per il giovane pilota russo con passaporto israeliano. Shwartzman è cresciuto nella Ferrari Driver Academy e in questa stagione è stato test driver. Nato a Tel Aviv il 16 settembre del 1999, per il giovane prodotto dell'Academy Ferrari sarà il debutto assoluto in F1, e la prima volta al volante della F1-75. Avrà il numero 39. Ma non sarà il primo israeliano in pista, prima di lui nelle ultime due stagioni si è visto in diverse F1 Roy Nissany, e prima ancora il padre di Roy, Chanoch, nelle libere di Budapest 2005 con la Minardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...