Nuova Ferrari, svelata la SF24: tutti i segreti della nuova monoposto

A Fiorano, la Scuderia di Maranello ha presentato la nuova vettura che Charles Leclerc e Carlos Sainz guideranno nel Mondiale di F1 2024

MARANELLO (MO) - Il giorno della passione Rossa è finalmente arrivato. La Ferrari ha presentato oggi a Fiorano la sua nuova SF-24, la monoposto per il Mondiale di Formula 1 2024. C'è stato grande entusiasmo quando a fine presentazione, Carlos Sainz è sceso in pista per la prima volta con la 70esima vettura costruita dalla Scuderia di Maranello, che parteciperà al massimo campionato del motosport. A Fiorano erano presenti i vertici aziendali, con il presidente John Elkann, il CEO Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre ai rappresentanti dei partner e alla squadra – in primis il Team Principal Fred Vasseur e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Nuova Ferrari SF-24: i dettagli

Con un video di un minuto e mezzo la Ferrari ha tolto i veli alla sua nuova SF-24. Completamente rinnovata con un nuovo telaio, nuovo retrotreno e differenti scelte aerodinamiche prese dal reparto diretto da Enrico Cardile. Come sempre domina il colore rosso,con la novità del bianco per la livrea di questa stagione, scelto dopo il successo riscosso dalla carrozzeria speciale di Las Vegas lo scorso novembre. Altra novità è la presenza del colore giallo, da sempre il secondo colore della Ferrari ma che mancava sulla livrea dal 1986 e che ricorda il legame con Modena, ma è anche un elemento trasversale alle due principali attività sportive della Casa di Maranello, la Formula 1 e il Mondiale Endurance. Come lo scorso anno, infatti la SF-24 e la 499P. la Ferrari impegnata nel World Endurance Championship-WEC avranno lo stesso rosso: il Racing Red 2024, che sarà in tonalità opaca, come da tradizione sulla vettura di Leclerc e Sainz.

La novità giallo-bianca delle bande laterali

Per la prima volta la Ferrari sfoggerà un'accoppiata inedita di bande longitudinali sulle fiancate di colore bianco-giallo. Rispetto alle precedenti stagioni diminuisce dunque il colore nero, presente solo sul fondo vettura, sulle paratie anteriori, a su parte dell’halo e altri dettagli. Anche i cerchi sono rossi con doppia striscia bianca e gialla: colori che caratterizzano anche i numeri di gara – il 16 per Charles e il 55 per Carlos– e che continuano ad essere scritti con il font Ferrari Sans, il carattere ufficiale della Casa di Maranello, questa volta in corsivo.

Ecco tutte le foto:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le parole di Sainz

Il pilota spagnolo Carlos Sainz è più motivato che mai. Il Mondiale di F1 2024 sarà infatti il suo ultimo anno al volante di una Ferrari, visto che dal 2025 sarà sostituito dal 7 volte campione del Mondo Lewis Hamilton. L'annuncio della sua firma con la Ferrari, arrivata qualche settimana fa, ha sorpreso tutti e ha provocato un vero terremoto nel Circus, soprattutto per la Mercedes che dovrà sostiuire il suo pilota più vincente di sempre. "Quando ho visto la SF-24 per la prima volta avrei voluto salirci sopra e accendere il motore…", ha detto il pilota di Madrid.

Guarda qui la video intervista completa:

L'entusiasmo di Leclerc per la nuova Ferrari

La nuova Ferrari è bellissima per Charles Leclerc che però non nasconde la sua preoccupazione principale: la sua prestazionalità. L'unica cosa che conta per il pilota monegasco è fare bene in pista e riportare la Ferrari alla vittoria in Formula 1. "La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria. Ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto", ha precisato Charles nella video intervista durante la presentazione della SF-24.

Guarda qui il video completo:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La prima vera Ferrari di Vasseur

Il secondo anno di Frederic Vasseur alla Ferrari inizia con nuove speranze: questa è la prima monoposto progettata anche dal team principal francese, visto che lo scorso anno ha ereditato il progetto disegnato dal suo predecessore Mattia Binotto. “Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest’anno dobbiamo ripartire da dove c’eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni. Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1 e con Charles e Carlos siamo d’accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell’approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti. Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro”, ha detto durante la presentazione Vasseur.

Presentazione Ferrari, tifosi entusiasti

Sono stati tantissimi i tifosi della Ferrari che dalle prime luci dell'alba sono arrivati sul ponte di Fiorano dove a fine presentazione hanno visto Carlos Sainz scendere per primo in pista con la SF-24 per lo shakedown, che continuerà fino anche domani pomeriggio. Cartelloni, cappellini, bandiere e cori da stadio hanno fatto da sottofondo musicale alla presentazione della nuova monoposto e ai 15 km a testa liberi prima di Sainz e poi di Leclerc, in attesa dei test pre-stagionali programmati in Bahrain dal 21 al 23 febbraio. Test che saranno il ricco antipasto dell’annata più impegnativa della storia del Circus, con 24 gare, e del primo GP proprio in Bahrain il 2 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Una Ferrari completamente riprogettata

La SF-24 è la terza vettura della nuova generazione ad effetto suolo introdotta due anni fa in Formula 1, e rappresenta un punto di rottura, nelle forme e nel progetto diretto dal reparto tecnico di Enrico Cardile. L’obiettivo per il Mondiale di F1 2024 era quello di dare a Leclerc e Sainz una vettura facile da guidare, reattiva in pista e coerente nelle reazioni dei comandi. Sfruttare al massimo il potenziale della power unit e dimostrare le indubbie capacità dei piloti della Rossa, così ha spiegato la SF-24 Enrico Cardile, Technical Director Chassis: “Con la SF-24 abbiamo voluto creare una piattaforma completamente nuova. Si può dire infatti che ogni area della vettura è stata riprogettata. Abbiamo trasformato le indicazioni dei piloti in grandezze ingegneristiche e abbiamo assecondato la loro esigenza di avere una vettura più facile da guidare e quindi da sfruttare e portare al limite. Non ci siamo posti vincoli progettuali se non quello di ottenere una monoposto robusta e sincera, che faccia anche in pista quello che vediamo in galleria del vento, prendendo come punto di riferimento la direzione dello sviluppo che avevamo adottato lo scorso anno e che a fine stagione ci aveva fatto fare un salto in avanti in termini di competitività".

Guarda qui la video intervista completa a Cardile:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuova Ferrari SF-24: la scheda tecnica

Enrico Gualtieri, Technical Director Power Unit Ferrari ha spiegato così la rivoluzione nelle componenti della SF-24: “Il fatto che il progetto della power unit sia congelato per regolamento non significa che il 2024 non presenti sfide interessanti. CI aspetta la stagione con più gare nella storia della categoria e questo significa tempi di reazione più veloci e meno ore al banco disponibili. In preparazione di questo campionato abbiamo rivisto tutti i processi che riguardano il propulsore – la preparazione, la delibera e la gestione – in modo da massimizzarne la prestazione. Inoltre abbiamo lavorato a braccetto con i nostri partner per ottimizzare ulteriormente le procedure lato affidabilità: per esempio grazie al costante monitoraggio dei fluidi che riusciamo a realizzare in pista con Shell siamo in grado di avere continuamente indicazioni sullo stato di salute della power unit".

Guarda qui la video intervista a Enrico Gualtieri, Technical Director Power Unit:

Le specifiche della SF-24:

Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo. Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e
sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod), posteriori a tirante (pullrod).
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 798 kg
Ruote anteriori e posteriori: 18”.
Power unit
Nome 066/12
Cilindrata 1600 cc
Giri max 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Nr cilidri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia con motogeneratori
elettrici
Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Energia batteria 4 MJ
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50.000
Giri max MGU-H 125.000

© RIPRODUZIONE RISERVATA

MARANELLO (MO) - Il giorno della passione Rossa è finalmente arrivato. La Ferrari ha presentato oggi a Fiorano la sua nuova SF-24, la monoposto per il Mondiale di Formula 1 2024. C'è stato grande entusiasmo quando a fine presentazione, Carlos Sainz è sceso in pista per la prima volta con la 70esima vettura costruita dalla Scuderia di Maranello, che parteciperà al massimo campionato del motosport. A Fiorano erano presenti i vertici aziendali, con il presidente John Elkann, il CEO Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre ai rappresentanti dei partner e alla squadra – in primis il Team Principal Fred Vasseur e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Nuova Ferrari SF-24: i dettagli

Con un video di un minuto e mezzo la Ferrari ha tolto i veli alla sua nuova SF-24. Completamente rinnovata con un nuovo telaio, nuovo retrotreno e differenti scelte aerodinamiche prese dal reparto diretto da Enrico Cardile. Come sempre domina il colore rosso,con la novità del bianco per la livrea di questa stagione, scelto dopo il successo riscosso dalla carrozzeria speciale di Las Vegas lo scorso novembre. Altra novità è la presenza del colore giallo, da sempre il secondo colore della Ferrari ma che mancava sulla livrea dal 1986 e che ricorda il legame con Modena, ma è anche un elemento trasversale alle due principali attività sportive della Casa di Maranello, la Formula 1 e il Mondiale Endurance. Come lo scorso anno, infatti la SF-24 e la 499P. la Ferrari impegnata nel World Endurance Championship-WEC avranno lo stesso rosso: il Racing Red 2024, che sarà in tonalità opaca, come da tradizione sulla vettura di Leclerc e Sainz.

La novità giallo-bianca delle bande laterali

Per la prima volta la Ferrari sfoggerà un'accoppiata inedita di bande longitudinali sulle fiancate di colore bianco-giallo. Rispetto alle precedenti stagioni diminuisce dunque il colore nero, presente solo sul fondo vettura, sulle paratie anteriori, a su parte dell’halo e altri dettagli. Anche i cerchi sono rossi con doppia striscia bianca e gialla: colori che caratterizzano anche i numeri di gara – il 16 per Charles e il 55 per Carlos– e che continuano ad essere scritti con il font Ferrari Sans, il carattere ufficiale della Casa di Maranello, questa volta in corsivo.

Ecco tutte le foto:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...