Sainz penalizzato a Miami, Ferrari retrocessa: come cambia la classifica

Al pilota spagnolo sono stati comminati 5 secondi di penalità per un contatto in gara con Piastri. Cambiano così ordine di arrivo e graduatoria piloti

Post gara amaro per Carlos Sainz. Il pilota Ferrari ha tagliato il traguardo in 4ª posizione nel Gp di Miami, che ha visto trionfare la McLaren di Lando Norris davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc. Tuttavia, nel corso della gara lo spagnolo è rimasto coinvolto in un contatto con Oscar Piastri. Stando a quanto riportato in una nota ufficiale della F1, la dinamica sarebbe stata causata dal ritardo in frenata di Sainz, che per questa ragione è stato penalizzato con 5 secondi.

Come cambia l'ordine di arrivo

Questa la nota della F1: "Sainz stava tentando di sorpassare la McLaren alla curva 17 durante le ultime fasi della gara quando ha perso leggermente il posteriore della sua Ferrari ed è entrato in contatto con la vettura dell'australiano. Ciò ha comportato che Piastri abbia riportato danni all'ala anteriore, costringendolo a fare un pit-stop che lo ha fatto retrocedere nell'ordine". Cambia dunque l'ordine di arrivo del 6º GP stagionale, con la Red Bull di Perez che guadagna il 4º posto ai danni della Rossa. 

Come cambia la classifica

La penalità comminata a Sainz cambia anche la classifica piloti del mondiale, che vede ora lo spagnolo al 4º posto con 83 punti.

1. Max Verstappen (Red Bull) 136 punti

2. Sergio Perez (Red Bull) 103

3. Charles Leclerc (Ferrari) 98

4. Carlos Sainz (Ferrari) 83

5. Lando Norris (McLaren) 83

6. Oscar Piastri (McLaren) 41

7. George Russell (Mercedes) 37

8. Fernando Alonso (Aston Martin) 33

9. Lewis Hamilton (Mercedes) 27

10. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...