Filippo Armaleo: “Due anni speciali per la Scherma a Genova”

Dai Tricolori giovanili agli Europei Assoluti: il focus del campione delle Fiamme Azzurre cresciuto nella Pompilio

Uno dei gioielli dello sport genovese è sicuramente Filippo Armaleo. Cresce alla scuola della Pompilio, storica sala genovese diretta dal compianto Ezio e dal figlio Paolo Zanobini. A livello giovanile, l’atleta delle Fiamme Azzurre colleziona numerosi posi in gara di alto livello internazionale. Il 2024 si apre nel migliore dei modi con la vittoria alla gara nazionale di Napoli.

"Europei grande opportunità per Genova" 

Nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport, Armaleo parla del valore dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani in programma al padiglione Jean Nouvel da venerdì 24 a domenica 26 maggio. “Ho sempre girato moltissimo per disputare gare nazionali e internazionali, vedere qualcosa a casa è bellissimo: in famiglia teniamo la barca proprio lì, sarà fantastico poter seguire i Campionati a pochi metri di distanza”.

Anno 2025: arrivano gli Europei a Genova. “Cercherò di esser in prima squadra, sarebbe un onore partecipare alla massima competizione internazionale. Per Genova, grazie all’impegno del Comitato Organizzatore, sarà una grande opportunità e per tutti noi una splendida occasione di promozione della nostra Scherma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...