Bezzecchi e Bagnaia, che record in MotoGP! L'Italia come ai tempi di Rossi

I due piloti Ducati in cima al podio in 4 gare su 5: non accadeva dal 2006. E ora, in vista de Mugello, la striscia può allungarsi ancora
Bezzecchi e Bagnaia, che record in MotoGP! L'Italia come ai tempi di Rossi© EPA

ROMA – Con la vittoria di Marco Bezzecchi a Le Mans, il mondiale 2023 raggiunge il primato storico che resiste ormai dal lontano 2006. E che vide, anche in quella stagione, quattro piloti italiani sul gradino più alto del podio nelle prime cinque corse stagionali. E che piloti: Loris Capirossi, Marco Melandri, e ovviamente Valentino Rossi. La storia si ripete oggi grazie a Bez e a Pecco Bagnaia, che con due Gp a testa si lanciano verso il Mugello con l’obiettivo di seguire il passo di quello storico inizio stagione, che arrivò fino a vedere ben 6 piloti italiani al primo posto su 7 gran premi disputati.

Bagnaia e Pez, dominio in classifica

Per i due piloti motorizzati Ducati l’inizio stagione è stato da incorniciare: con due vittorie a testa i due sono ora separati da un solo punto nella classifica piloti, e hanno lasciato le briciole agli altri, fatta eccezione per Brad Binder (KTM), l’unico intenzionato a non mollare. E questo scenario viene arricchito ora dal fatto che il Circus viaggia in direzione Mugello, la casa tricolore delle due ruote, dove i piloti in testa alla classifica, spinti dal pubblico amico, potrebbero allungare ancora, continuando a seguire le orme dei campioni d’inizio millennio.

E i record in salsa tricolore non sono finiti: a Le Mans la vittoria di Bezzecchi ha segnato anche il 31esimo gran premio consecutivo con un pilota (almeno) a podio per la Ducati, oltre alla quarta vittoria consecutiva in terra francese dopo quelle di Petrucci (2020), Miller (2021) e Bastianini (2022).

Il tutto sotto lo sguardo di ben 278mila 805 spettatori, record assoluto nella storia della Moto GP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...