Ducati, aerodinamica e comunicazione. Dall'Igna: "La ricetta perfetta"

Il direttore generale del reparto Corse ha spiegato il percorso che ha portato la Desmosedici ad essere il punto di riferimento in MotoGP
Ducati, aerodinamica e comunicazione. Dall'Igna: "La ricetta perfetta"© LaPresse

ROMA - Negli ultimi anni, se c'è una scuderia che ha rivoluzionato la MotoGP, quella è certamente la Ducati: da Borgo Panigale, infatti, sono arrivate ogni anno rivoluzioni importanti, a partire dal 2016, quando sono apparse per la prima volta le ali sulle Desmosedici. Da allora, una serie di innovazioni che hanno trovato anche l'ostilità degli avversari (le stesse ali, tanto criticate ma ora utilizzate da tutti) o del regolamento (come l'abbassatore anteriore, vietato per il 2023), ma che provengono tutte dalla mente geniale di Luigi Dall'Igna. Dal 2014 direttore generale di Ducati Corse, l'ingegnere vicentino ha spiegato ai microfoni di Speedweek l'evoluzione dell'aerodinamica nel corso degli anni: "Ho sempre pensato che fosse un campo non adeguatamente sviluppato, nel motomondiale, ma la realtà è che non avevo mai avuto a disposizione gli specialisti giusti in campo di aerodinamica per sviluppare il tema nel modo corretto. Li ho trovati in Ducati, e abbiamo lavorato insieme"

Fondamentale la comunicazione

Essere bravi e avere le migliori menti a disposizione, però, non basta: "Avere i dipendenti giusti è la chiave del successo, ma è anche vero che agli inizi i tecnici in fabbrica a Borgo Panigale non lavoravano bene con quelli nei paddock, nei weekend di gara. Ho quindi cambiato la mentalità e l'organizzazione - ha sottolineato Dall'Igna -. Ora anche le persone in fabbrica hanno un compito preciso nei weekend di gara, sono coinvolti nelle decisioni tecniche. Questo permette loro di capire prima i problemi, aiutandoli nel trovare soluzioni comuni. A Borgo Panigale si pensa a come poter migliorare la moto, e poi nel fine settimana portiamo in pista le nuove informazioni, e proviamo a fare uno step ulteriore"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...