Bagnaia beffato da Marquez finisce terzo: Moto Gp Francia, vince Martin

Il pilota azzurro non è riuscito a ripetersi dopo la gara in Spagna: Jorge super, Marc supera il classe 1997 all'ultimo giro
Bagnaia beffato da Marquez finisce terzo: Moto Gp Francia, vince Martin© EPA

Pecco Bagnaia non riesce ad imporsi e conclude al terzo posto il Gp di Francia, conquistato da Jorge Martin. Dopo le vittorie di Alonso in Moto2 e di Garcia in Moto3 il pilota azzurro della Ducati non è riuscito ad aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva dopo il trionfo in Spagna. Il pilota classe 1997 era partito alla grande conquistando la prima posizione davanti a Martin ed Espargaro ma non è riuscito ad avere la meglio al termine di una gara combattuta e ricca di emozioni, soprattutto nella fase finale. Negli ultimi giri al duello tra Pecco e Jorge (che ha superato l'azzurro al 20º giro) si è aggiunto anche Marquez, che in extremis è riuscito a posizionarsi al secondo posto partendo dalla 13ª posizione in griglia lasciando dietro Bagnaia. Quarto posto per Bastianini. Il successo di Martin gli consente di allungare nella classifica generale. Il pilota spagnolo della Ducati Pramac sale a 129 punti e porta il suo vantaggio +38 su Pecco, che si porta a 91 punti. Bagnaia è ora tallonato da Marquez e Bastianini che si trovano a 89 punti. Quinto a 81 punti Vinales.

Bagnaia: "Ho dato tutto"

"Ci ho provato, ho dato tutto, ho provato a gestire la partenza, ma Martin e Marquez negli ultimi giri avevano qualcosa di più. Ad ogni modo io ci ho provato, e sono contento di aver concluso la gara dopo due stagioni in cui non ci ero riuscito. Il risultato è piuttosto buono considerando la sprint di ieri. Sono contento. Ora passiamo alla prossima gara e sono sicuro che per il futuro potremmo andare meglio". Questo il commento di Pecco Bagnaia al termine del Gran Premio di Francia.

GP di Francia, le parole di Marquez e Martin

Al termine della gara hanno parlato anche Marquez e Martin. Marc ha dichiarato: "È stata una bellissima rimonta dal tredicesimo posto. Oggi sono partito bene ma non come ieri, quindi ci è voluto un po' di tempo per superare gli altri, specialmente all'inizio con le gomme nuove. Dopo sono riuscito a gestire, il passo c'era. Ho provato per cinque giri a superare Bagnaia, ma lui frenava tardissimo. E all'ultimo giro ho detto' Ci provo!'. Lui mi conosce, voi mi conoscete: l'ho fatto, è stato un bel sorpasso. Sono riuscito a tenere la linea e a difendermi. Sono felicissimo, ringrazio il team. Continuiamo a imparare cose su questa moto e oggi eravamo davvero veloci". Jorge ha invece commentato: "Prima della gara avevo tanti dubbi, ma alla fine ho dimostrato a tutta questa gente e a me stesso che oggi sono stato il migliore. Sono davvero contento.Voglio ringraziare il team, la moto era perfetta. Con la doppietta qui a Le Mans è stato davvero un weekend perfetto. Grazie a tutti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...